Non dovresti mai pronunciare queste due frasi al tuo partner ai tuoi colleghi: sono deleterie e abbassano l’autostima.
Prima di procedere all’analisi delle frasi che minano l’autostima è necessario partire dalla definizione. Per autostima si fa riferimento ad una valutazione oggettiva del nostro essere. Il giudizio si fonda in modo critico e benevolo su pregi e sull’accettazione dei difetti, cercando di migliorare laddove sia possibile. L’autostima è dunque il sentimento correlato al concetto di sé. Va tenuta lontana dall’orgoglio che si fonda spesso su sentimenti di grandiosità e che non di rado celano inadeguatezza ed insicurezza. L’autostima è tutt’altro, è l’amorevolezza con la quale si tratta la propria persona, un modo per accarezzare se stessi, di essere indulgenti ed aperti al cambiamento e al miglioramento.
È molto importante avere autostima, gli esperti della salute mentale ritengono infatti che coloro che la posseggono siano meno inclini a sviluppare problemi di depressione, di ansia e siano più socievoli ed aperti. Coloro invece che a causa di vissuti pregressi non hanno una salda autostima sono spesso vittime di pensieri intrusivi e sono meno efficienti e produttivi sia nel lavoro sia nelle relazioni. Talvolta inconsapevolmente si compiono delle azioni e si pronunciano delle frasi che vanno a svilire l’autostima. Parole da evitare poiché la sfera emotiva ne risulta essere intaccata. Ma quali sono le frasi in questione?
Attenzione a non pronunciare queste frasi: minano profondamente la tua autostima!
Se ad esempio inviate un messaggio di testo o una mail ad un collega, ad un amico, ad un parente o al proprio compagno non dovreste mai sottolineare: “Rispondimi quando hai tempo”. Va da sé che tutti hanno degli impegni e che tutti rispondano in base alle esigenze, tuttavia precisare questo aspetto vi pone in una condizione di “soggezione” inducendo inconsciamente l’altro a percepirvi come persone dotate di poca autostima.
La seconda frase che dovrebbe essere depennata dalla vostra comunicazione è : “Posso disturbarti, ti rubo 5 minuti”. Questa frase che può apparire banale e forse educata in realtà comunica insicurezza ed ansie. Implicitamente è come se si dicesse all’altra persona di non avere abbastanza valore. Ma come interagire dunque in modo efficace evitando che ci si svilisca inconsapevolmente? Occorre lavorare sulla comunicazione che deve essere quanto più assertiva e decisa possibile. Attenzione poi al tono di voce e alla gestualità, si comunica anche attraverso il non verbale.