3+farmaci+da+limitare+il+pi%C3%B9+possibile%3A+li+rivelano+i+farmacisti
cityrumorsit
/lifestyle/3-farmaci-da-limitare-il-piu-possibile-li-rivelano-i-farmacisti.html/amp/
Lifestyle

3 farmaci da limitare il più possibile: li rivelano i farmacisti

Gli individui, spesso, tendono ad abusare dei farmaci. Tre in particolare, però, possono trasformarsi in un serio rischio per la salute.

La medicina ha fatto passi da gigante. Grazie alle nuove scoperte, sono stati prodotti farmaci in grado di gestire le problematiche più disparate. Nonostante siano utilissimi nella vita quotidiana, bisogna fare attenzione a non abusarne. I farmacisti, in particolare, hanno puntato il dito verso tre terapie specifiche.

Questi tre farmaci possono essere pericolosi – cityrumors.it

Stando alle loro parole, il rischio di andare incontro a effetti collaterali gravi è piuttosto alto. Non sono difficili da reperire e, spesso, le persone non sono a conoscenza di tutte le possibili conseguenze. Tendono a utilizzarli con frequenza, non sapendo di poter ricorrere a soluzioni diverse, in grado di contrastare la patologia con efficacia.

Non bisogna mai abusare di questi farmaci: i rischi sono altissimi

I farmaci moderni consentono alle persone di migliorare la loro condizione di vita. Ci sono delle patologie che, senza una cura adeguata, rischiano di progredire e di fare seri danni. I medici, tuttavia, consigliano sempre di fare attenzione a ciò che si assume e di non esagerare. Anche i comuni farmaci da banco possono trasformarsi in un rischio. Quando ci sono le condizioni adatte, è preferibile risalire alla causa sottostante per liberarsi di un problema.

I farmacisti di un canale TikTok chiamato ‘heimi.saluteeprevenzione’ hanno deciso di registrare un video sull’argomento. Si sono concentrati su tre farmaci in particolare che, seppur diffusissimi, possono avere degli effetti collaterali da non trascurare. La loro assunzione dovrebbe essere limitata nel tempo. Inoltre, il parere degli specialisti è fondamentale.

Gli effetti collaterali di questi tre farmaci sono numerosi – cityrumors.it

Ecco di quali si tratta:

  1. Spray per occlusioni nasali: oltre a dare dipendenza, possono danneggiare gravemente le mucose. A distanza di qualche giorno, si rischia di assistere a un peggioramento dei sintomi, con la completa occlusione delle cavità nasali
  2. Antinfiammatori: vengono usati per controllare sintomi diversi. Solitamente, le persone li assumono per contrastare il mal di testa e per ridurre il dolore in varie zone del corpo. Bastano pochi minuti per stare meglio, ma gli effetti avversi sono notevoli. Si possono sperimentare ulcere gastriche, problemi cardiaci e spiacevoli conseguenze renali. Il motivo risiede nel loro meccanismo d’azione che interagisce con molecole fondamentali per l’organismo
  3. Farmaci anti-reflusso: servono per curare l’esofagite da reflusso, la gastrite e le ulcere. Alcuni pazienti non possono farne a meno a causa delle loro condizioni di salute. Tuttavia, non bisogna mai abusarne. È preferibile adottare una dieta equilibrata piuttosto che abusare di tale soluzione. Un’assunzione superiore ai due mesi può interferire con l’assunzione di ferro e magnesio. Inoltre, secondo alcune ricerche, ci può essere anche un maggiore rischio di sviluppare tumori allo stomaco
Claudia Perseli

Ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Anche le prime case non sono più al sicuro, pignorabile in caso di mancato pagamento: la sentenza

Nemmeno la prima casa, quella in cui vivi con i tuoi figli, è al sicuro:…

5 ore ago

Svolta Sinner, arriva il regalo inatteso da Alcaraz: ecco cosa succede in classifica

Per Jannik Sinner arriva una grande notizia: in un momento delicato, nel bel mezzo delle…

6 ore ago

Organizzano un viaggio grazie all’AI, quando arrivano trovano una brutta sorpresa

Avevano organizzato una piccola vacanza grazie all'aiuto dell'Intelligenza Artificiale. Ma quando sono arrivati sul posto…

7 ore ago

Aggredisce e minaccia un professore. La Cassazione lo assolve: “Era una protesta”

Un alunno aveva affrontato e aggredito verbalmente un professore: "Mi hai fatto sospendere, appena finisce…

11 ore ago

Una di queste due conduttrici non è reale: ed ha presentato un programma tv. Sai riconoscerla?

Un noto canale televisivo britannico ha fatto condurre una parte di una trasmissione, ad una…

17 ore ago

La banca sta inviando migliaia di mail, la truffa che ti svuota il conto: massima condivisione

Per non finire con il conto corrente svuotato bisogna riconoscere ed evitare le truffe segnalate…

20 ore ago