3+farmaci+da+limitare+il+pi%C3%B9+possibile%3A+li+rivelano+i+farmacisti
cityrumorsit
/lifestyle/3-farmaci-da-limitare-il-piu-possibile-li-rivelano-i-farmacisti.html/amp/
Lifestyle

3 farmaci da limitare il più possibile: li rivelano i farmacisti

Gli individui, spesso, tendono ad abusare dei farmaci. Tre in particolare, però, possono trasformarsi in un serio rischio per la salute.

La medicina ha fatto passi da gigante. Grazie alle nuove scoperte, sono stati prodotti farmaci in grado di gestire le problematiche più disparate. Nonostante siano utilissimi nella vita quotidiana, bisogna fare attenzione a non abusarne. I farmacisti, in particolare, hanno puntato il dito verso tre terapie specifiche.

Questi tre farmaci possono essere pericolosi – cityrumors.it

Stando alle loro parole, il rischio di andare incontro a effetti collaterali gravi è piuttosto alto. Non sono difficili da reperire e, spesso, le persone non sono a conoscenza di tutte le possibili conseguenze. Tendono a utilizzarli con frequenza, non sapendo di poter ricorrere a soluzioni diverse, in grado di contrastare la patologia con efficacia.

Non bisogna mai abusare di questi farmaci: i rischi sono altissimi

I farmaci moderni consentono alle persone di migliorare la loro condizione di vita. Ci sono delle patologie che, senza una cura adeguata, rischiano di progredire e di fare seri danni. I medici, tuttavia, consigliano sempre di fare attenzione a ciò che si assume e di non esagerare. Anche i comuni farmaci da banco possono trasformarsi in un rischio. Quando ci sono le condizioni adatte, è preferibile risalire alla causa sottostante per liberarsi di un problema.

I farmacisti di un canale TikTok chiamato ‘heimi.saluteeprevenzione’ hanno deciso di registrare un video sull’argomento. Si sono concentrati su tre farmaci in particolare che, seppur diffusissimi, possono avere degli effetti collaterali da non trascurare. La loro assunzione dovrebbe essere limitata nel tempo. Inoltre, il parere degli specialisti è fondamentale.

Gli effetti collaterali di questi tre farmaci sono numerosi – cityrumors.it

Ecco di quali si tratta:

  1. Spray per occlusioni nasali: oltre a dare dipendenza, possono danneggiare gravemente le mucose. A distanza di qualche giorno, si rischia di assistere a un peggioramento dei sintomi, con la completa occlusione delle cavità nasali
  2. Antinfiammatori: vengono usati per controllare sintomi diversi. Solitamente, le persone li assumono per contrastare il mal di testa e per ridurre il dolore in varie zone del corpo. Bastano pochi minuti per stare meglio, ma gli effetti avversi sono notevoli. Si possono sperimentare ulcere gastriche, problemi cardiaci e spiacevoli conseguenze renali. Il motivo risiede nel loro meccanismo d’azione che interagisce con molecole fondamentali per l’organismo
  3. Farmaci anti-reflusso: servono per curare l’esofagite da reflusso, la gastrite e le ulcere. Alcuni pazienti non possono farne a meno a causa delle loro condizioni di salute. Tuttavia, non bisogna mai abusarne. È preferibile adottare una dieta equilibrata piuttosto che abusare di tale soluzione. Un’assunzione superiore ai due mesi può interferire con l’assunzione di ferro e magnesio. Inoltre, secondo alcune ricerche, ci può essere anche un maggiore rischio di sviluppare tumori allo stomaco
Claudia Perseli

Ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

George Clooney, le donne e l’annuncio shock: “Ho 64 anni, non ci riesco più. Mia moglie lo sa”

A sessantaquattro anni l'attore si mette a nudo in una lunga intervista e spiega: "Ho…

1 ora ago

20 Dicembre, traffico in tilt. Gli esperti non hanno dubbi: ecco quando conviene partire

L'Esodo per le vacanze di Natale è ufficialmente iniziato. Che succederà oggi 20 dicembre? Quando…

3 ore ago

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

15 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

17 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

18 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

19 ore ago