Ci sono 4 segni da non sottovalutare che chiaramente indicano che il tuo partner ti è fedele e ti ama: ecco quali sono.
La fedeltà è alla base di qualsiasi rapporto ma soprattutto nelle relazioni amorose è molto importante. Il tradimento può distruggere la fiducia, creare ansia, non essere perdonato e portare alla fine di una relazione. A volte si ha paura che il partner nasconda qualcosa, che tradisca e si cercano dei campanelli d’allarme o dei segnali per smascherarlo.
Piuttosto che pensare in maniera pessimistica e vivere nell’ansia e nella paura di un tradimento, fare attenzione ai segni che spesso si sottovalutano ma che chiaramente indicano che il partner è fedele e che non c’è dunque nulla da temere. Di quali si tratta? Eccone alcuni.
4 segni che il tuo partner ti è fedele e ti ama
Ci sono 4 segni che indicano che il partner è fedele e ti ama, secondo i terapeuti. Le persone con queste caratteristiche e che fanno queste cose, difficilmente tradiranno. Sono infatti molto serie in una relazione e faranno di tutto per preservarla con cura, avendo a cuore la felicità del partner. I partner meno inclini al tradimento sono quelli che:
1. Non hanno paura a mostrare o usare i loro dispositivi: spesso chi tradisce nasconde o non ha voglia che il partner usi il suo smartphone (o gli altri suoi dispositivi). Li protegge con delle password ed è sempre nervoso all’idea di condividerli con lei/lui. Se invece il partner si mostra tranquillo e sicuro quando usa lo smartphone, vuol dire che non ha nulla da nascondere, niente che non possa essere visto.
2. Non hanno mai tradito in passato: se non lo hanno fatto in passato, difficilmente lo faranno in futuro. Una condotta precedente si ripercuote anche sul futuro perché vuol dire che quella persona ha delle convinzioni personali in cui crede (e sicuramente il tradimento non fa parte di queste). Non si può mai sapere con certezza perché nel tempo le cose possono cambiare, tuttavia in linea di massima non c’è da temere.
3. Hanno un alto livello di intimità emotiva con la persona che amano: le coppie che hanno costruito una forte connessione emotiva, hanno maggiori probabilità di essere soddisfatte della loro relazione e queste difficilmente le porterà a tradire la fiducia del partner. La cosa fondamentale da cercare è l’intimità emotiva quindi esprimere apertamente i propri sentimenti e pensieri, essere in grado di parlare anche se si è in disaccordo e sentirsi sempre a proprio agio e sicuri nella relazione. In definitiva è importante sentirsi accettati dal partner e accettare l’altro. Anche se c’è qualcosa che non va, queste persone ne parlano e risolvono.
4. Hanno questi tratti della personalità: alcuni tratti segnalano che le persone hanno meno probabilità di essere infedeli. Questi tratti sono coscienziosità, autocontrollo, empatia, alta autostima. Spesso questo significa che le persone sono responsabili, affidabili, in sintonia con le emozioni degli altri, a loro agio con l’intimità emotiva, fiduciose e in grado di resistere alla tentazione.
Questi non sono gli unici fattori che influenzano un possibile tradimento perché purtroppo non c’è un modo infallibile per prevedere l’infedeltà. Però quando si vive una relazione amorosa è fondamentale fidarsi del proprio istinto e se c’è qualcosa che non va, parlarne immediatamente con il partner.