Pensi di avere un’intelligenza al di sopra della media? Fai attenzione a questi 5 segnali ben precisi: così non avrai più dubbi.
Essere intelligenti non significa necessariamente aver studiato tanto, aver conseguito la laurea, parlare diverse lingue o leggere molti libri. L’intelligenza, di fatto, è una qualità che non sempre ha a che fare con la cultura, ma piuttosto con l’esperienza di vita.
Senza contare, poi, che oltre all’intelligenza per così dire ‘tradizionale’ c’è anche quella emotiva, cioè la capacità di comprendere e gestire al meglio le emozioni proprie ed altrui. Nonostante ciò è comunque possibile identificare alcune caratteristiche comuni appartenenti alle persone intelligenti. Fai bene attenzione a questi 5 segnali: se la maggior parte di questi riguardano anche te allora vuol dire che sei dotato di un’intelligenza superiore alla norma.
Pensi di essere più intelligente della media? Fai attenzione a questi 5 segnali
Al contrario di quanto si possa pensare, intelligenza e cultura non sempre possono essere usati come sinonimi. Il più delle volte una persona intelligente non è quella che ha studiato più degli altri, ma è colei che è dotata di empatia e di una particolare capacità di gestire situazioni complicate. A tal proposito, se anche tu hai notato questi 5 segnali allora vuol dire che sei più intelligente della media.
- Non ami perdere tempo in chiacchiere: non ti piace discutere di argomenti banali o di gossip, ma preferisci dedicarti a conversazioni profonde, meglio ancora se legate all’arte, alla letteratura, alla scienza e alla politica.
- Pensi troppo e parli poco: in genere le persone intelligenti non parlano molto, ma pensano a tantissimi argomenti diversi di continuo. Inoltre, non parlano quasi mai a sproposito, ma preferiscono riflettere attentamente su un tema prima di esprimere la propria opinione a riguardo.
- Sei considerato asociale: il fatto di parlare poco fa sembrare le persone intelligenti anche piuttosto asociali. In realtà, il loro comportamento è indice di riflessione e serietà.
- Ti annoi con la routine: le persone intelligenti hanno in genere bisogno di vivere sempre nuove sfide per cercare di migliorarsi e favorire la propria crescita personale. Per questo, non tollerano la monotonia sia nella vita privata che a lavoro.
- Ti senti spesso bloccato: pensare tanto e valutare continuamente i pro e i contro di una certa situazione ti porta di frequente a non riuscire a prendere una decisione.
A questi 5 segnali ne potremmo infine aggiungere anche un sesto un po’ meno indicativo. Di solito le persone intelligenti tendono ad innamorarsi di meno proprio perché dotate di una spiccata razionalità. Tuttavia, non possiamo dire che si tratti di una regola assoluta. Ciò che è certo, però, è che molte volte la vita delle persone intelligenti può apparire assai complicata, ma questa loro caratteristica le porta a riuscire sempre a superare ogni ostacolo.