Cene e pranzi durante le festività natalizie finiscono per far prendere dei chili in più che poi risulta sempre molto faticoso smaltire
Inutile girarci intorno, le feste di Natale, tra la cena della vigilia, il giorno di Natale e di Santo Stefano, sono tutte contrassegnate da riunione fiume intorno alla tavola imbandita con il resto della famiglie, tra perenti che non vediamo da tempo e fratelli e sorelle che si riuniscono per l’occasione. La convivialità è massima così come però l’abbuffata di cibo oltre la soglia che ci fa prendere dei chili in eccesso che poi cin porteremo dietro per settimane se non mesi.
La quantità di cibo preparata, la varietà e il numero delle portate servite e a tavola, dolci vari, come il panettone o pandoro farciti o semplici, mangiati nel corso del pomeriggio manche dopo aver consumato il pranzo. Tutto purtroppo bello e buono da mangiare insieme, senza però renderci conto che la quantità di caloria e di grassi ingerite vanno ad appesantire il nostro peso forma e quello che pensavamo di aver raggiunto fino a quel momento.
La grande abbuffata di Natale
Attese per giorni, ci mettono davvero poco a passare, l’importante che le abbiamo trascorse con le persone care. Le feste di Natale sono un momento molto atteso dalle famiglie italiane che sono solite riunirsi per festeggiare insieme il Natale. Pranzi e cene durante le feste quindi sono all’ordine del giorno con tutto quello che segue, peso e calorie in eccesso comprese.
Pasta e carne in grande quantità, fritti e fritture di pesce, una grande varietà di alimenti ricchi di zuccheri e grassi, dolci ipercalorici come i tipici panettoni e pandori, senza dimenticare il consumo fuori norma di bevande alcoliche come vini e amari che solitamente non mancano mai sulle tavole imbandite. Sono le grandi abbuffate delle feste natalizie che poi ci fanno sentire in colpa perchè in 2-3 giorni hanno mandato in fumo mesi di fatiche in palestra nel tentativo di mantenere quel peso forma che sognavamo.
La dieta post feste da programmare
I primi giorni dopo le feste andiamo subito alla ricerca della dieta post Natale da adottare che aiuti a tenere controllate le calorie, soprattutto in vista della probabile nuova abbuffata di Capodanno. Bisogna far tornare a regime il nostro organismo stressato da una quantità di cibo anomala ingerita poi a distanza di troppo poco tempo. Chi durante le feste ha messo su un paio di chili dovrebbe infatti tornare a seguire un’alimentazione equilibrata quanto prima, prediligendo pasti più delicati e ricchi di vegetali, che apportano preziosi elementi al nostro organismo, in poche calorie. Importante perchè inutile e dannoso, evitare il digiuno totale, che potrebbe rallentare il metabolismo, bisogna infatti preferire alimenti e bevande ad hoc che possano riequilibrare l’intestino.
Fondamentale sapere infatti che invece che una vera e propria dieta occorre avere durante tutto l’anno regimi alimentare e di vita sani ed equilibrati, con pasti ponderati e una frequente attività fisica, chiaro che se la bilancia comunque ci metterà davanti la cruda realtà allora dopo le festività qualcosa andrà fatto e una buona quantità di frutta e verdura, a scapito di carne, pasta e riso, sarà necessario mettere in tavola nei giorni immediatamente successivi alle feste.