Troppi sprechi e un errore che commettono in tanti ogni giorno: gravi rischi e un enorme impatto negativo sull’ambiente. Come uscirne.
Ci stiamo mettendo tanto per distruggere il nostro amato Pianeta. Lo si vede dai piccoli gesti che sommati uno dopo l’altro si trasformano in quel cambiamento climatico ormai sotto gli occhi di tutti. Tanti gli aspetti della vita quotidiana che hanno il potere di avere un impatto negativo sull’ambiente.
Quando si prendono in considerazione famiglie, attività e servizii, questi fattori hanno il potere di aumentare il danno ambientale su scala globale e di grande portata. Lo spreco di acqua è solo un esempio di fattore ambientale dannoso, ma è estremamente significativo.
È molto importante che individui, famiglie e aziende comprendano l’impatto dello spreco di acqua sull’ambiente, in modo che il mondo in generale possa lavorare per un futuro più sostenibile. Usare fa sempre più rima con sprecare. Fare una doccia molto lunga, caricare troppo la lavatrice o lasciare il rubinetto aperto quando ci si lava i denti sono tutti esempi di quanto sia facile sprecare questa preziosa risorsa.
Sprechi d’acqua, dall’impatto ambientale ai danni per la nostra salute il passo è breve
Ovviamente gli sprechi d’acqua influiscono alla lunga e su larga scala sul cambiamento climatico, ma non è soltanto un problema (grave) ambientale. Nel particolare ci sono degli errori che commettiamo che nuocciono alla nostra salute.
Bere, per esempio, sta diventando sempre più complicato di quanto si possa immaginare. Oltre lo spreco, ecco il modo di bere. La maggior parte dei medici consiglia di bere due litri di acqua al giorno. E fin qui tutto chiaro, soprattutto d’estate quando l’importanza di bere assume contorni vitali. Il problema maggiore che si riscontra oggi giorno e nel modo in cui beviamo. Gli opposti si attraggono in questo caso.
C’è chi beve troppo poco e chi beve male, in pratica over-performa. Bisogna sapere che sovraccaricare troppo i reni con grandi quantità d’acqua comporta gravi rischi. È necessario garantire le funzioni biologiche come la regolazione del volume cellulare, favorire i processi digestivi, migliorare l’assorbimento di alcuni nutrienti eliminando le scorie. Poco ma spesso una regola da seguire. Divieto assoluto, invece, di bere attaccandosi alla bottiglia, soprattutto se di plastica: sovraccarichiamo maggiormente i nostri reni rispetto alle piccole sorsate (consigliate) preserviamo l’igiene. È il piccolo che genera un grande problema.