Tra i video che spopolano sui social c’è quello che parla del mix acqua e rosmarino: ecco a cosa serve e quali sono le controindicazioni
Come spesso accade negli ultimi tempi, le nuove tendenze nascono sui social. Basta una borsa vista ad una influencer che l’accessorio diventa uno dei più in voga del momento, stessa cosa succede con determinati outfit o anche con i prodotti di bellezza. Solitamente anche i video dei ‘rimedi naturali’ trovano grande successo.
Questo è infatti il caso dell”acqua di rosmarino’, diventata virale nelle ultime settimane. Si tratta di un mix in grado di prendersi cura dei capelli fini in modo che questi sembrino di più. A differenza dell’olio essenziale di rosmarino, la rosmary water si può preparare comodamente a casa infondendo in acqua bollente dei rametti di questa pianta aromatica che porta benefici sulla circolazione sanguigna e, quindi, sull’attività dei bulbi piliferi.
‘Rosmary water’, tutto quello che c’è da sapere
Stando a quanto emerge dai vari tutorial, per prepararla occorre tagliare circa tre rametti di rosmarino, aggiungere qualche fogliolina di menta (opzionale ma consigliata per dare un profumo più piacevole) e lasciar bollire in tre bicchieri d’acqua per 15-20 minuti. Una volta spento il fuoco, si deve raffreddare l’infuso, filtrarlo con un colino e, infine, inserire il liquido in una bottiglietta spray da usare per nebulizzare i composto su capelli.
Sempre secondo quanto filtra dai social questo passaggio va fatto quotidianamente: l’acqua di rosmarino deve essere vaporizzata sulle radici e massaggiata per circa due minuti in modo che questa penetri bene nel cuoio capelluto. Per quanto riguarda la conservazione, è bene tenere l’acqua di rosmarino in frigorifero e va usata entro cinque giorni.
Tuttavia, come spesso accade, i risultati sono soggettivi. Ogni trattamento infatti deve essere studiato per il proprio corpo o la propria pelle o, in questo caso, per la propria chioma. Non è detto quindi che questa acqua porti beneficio a tutti, anzi; molte ragazze hanno lamentato il fatto che con tale mix i loro capelli cadono con più frequenza. Altre invece hanno trovato effetti più che positivi. Come sempre quindi è bene sperimentare e poi cedere alla novità: non basta di certo un trend che spopola per dare risultati tangibili sui capelli di tutti. E’ consigliata così la massima attenzione, prima di incappare in errori ai quali non c’è rimedio.