Acquisto effettuato online ma la merce non è mai arrivata, cosa fare? La soluzione è questa

Che cosa bisogna fare nel caso in cui dopo aver fatto una compera online, la merce non dovesse arrivare o non essere quella giusta?

Sono cose che non dovrebbero mai succedere, però delle volte può capitare di comprare qualcosa online e poi di vedersi arrivare quello che in realtà non si era scelto o magari non vedere mai arrivare il proprio pacco. Una situazione davvero incresciosa che in fin dei conti di porta ad avere una perdita economica.

Acquisto online, come comportarsi se il pacco non arriva
Acquisto online, come tutelarsi -cityrumors.it

Partiamo dal presupposto che per gli acquisti a distanza esiste il codice del consumo che stabilisce che la merce debba sempre essere consegnata entro un certo termine che viene indicato dal venditore al momento dell’ordine. Una consegna che deve essere fatta entro 30 giorni dalla data in cui si è acquistato. Nel caso in cui però questo non dovesse succedere ci sono dei passaggi importati che si devono sempre tenere a mente e che servono per cercare di risolvere la situazione. Ma quali sono?

Acquisto online, cosa fare se non dovesse arrivare quello che si è ordinato?

Quindi come detto prima ci sono delle regole e dei termini entro cui un pacco deve essere consegnato. Nel caso in cui non dovesse essere rispettato, la prima cosa da fare è quella di inviare una diffida al venditore. Poi il consumatore può esigere la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto pagato. Nel caso in cui il veditore non dovesse rispondere, si può sempre bloccare il pagamento tramite la banca o tramite chi ha emesso la carta di credito.

Acquisto online, come comportarsi se si deve chiedere il rimborso
Acquisto online, come richiedere il rimborso -cityrumors.it

Ma le cose cambiano in base al metodo che si è scelto e quindi:

  • Carta di credito o prepagata. In questo caso quello che serve è chiamare il servizio clienti dell’emittente e chiedere di bloccare il pagamento. Nella maggior parte dei casi infatti la carta è coperta da una assicurazione che lo permette. Il pagamento non ancora fatto al beneficiario se la merce non arriva o, se già avvenuto, di fare uno storno al venditore e riaccreditarvi la cifra pagata.
  • PayPal. Nel caso di conto paypal forse non tutti lo sanno ma la piattaforma offre anche una protezione degli acquisti gratuita che da la possibilità di ricevere il rimborso di quanto pagato nel caso in cui ci sta la mancata consegna.
  • Bonifico. Con questo metodo, il bonifico può sempre essere ritirato fino a che non è stato eseguito. E quindi fino a quando i soldi non sono stati inviati al beneficiario. Nel caso in cui il pagamento sia stato fatto, la richiesta di risarcimento deve essere fatta dal beneficiario.
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