Il caldo afoso si può combattere anche senza condizionatore ma pochissimi conoscono il metodo alternativo per farlo.
Negli ultimi tempi la situazione è diventata piuttosto difficile per tutti a causa di temperature roventi veramente complesse da gestire. I condizionatori sembrano essere l’unica via di fuga ma bisogna ammettere che, tra costi che sono lievitati per l’energia, prezzi di installazione e gestione e necessità di averne almeno un paio in ogni abitazione, non è proprio una soluzione a portata di tutti.
Ecco perché sarebbe fondamentale valutare delle alternative e, soprattutto, quelli che sono i trucchi che permettono di gestire il caldo in modo differente. Sembrano pura utopia e invece non solo sono molto validi ma permettono di risparmiare, non avere impatto sull’ambiente e ottenere una temperatura naturale e gradevole.
Addio caldo senza condizionatore: il metodo che funziona sempre
Con estati sempre più calde e umidità incessante è facile doversi trovare a combattere un caldo rovente che toglie il respiro. Sicuramente per chi è a caccia di soluzioni alternative una delle migliori è quella dei ventilatori a soffitto. Questi hanno un’ottima potenza rispetto ai classici da pavimento o tavolo ma costano poco dal punto di vista energetico e quindi non arrivano a gravare come un condizionatore in bolletta.
Uno dei rimedi più sottovalutati in assoluto però è quello di sfruttare naturalmente le tende. Spesso il calore che viene a generarsi in casa è frutto dell’accumulo della giornata. Quello che si può fare quindi, anche se l’afa c’è e non vi è un rimedio per questa, è andare a schermare l’accesso tra le mura domestiche. Questo vuol dire creare una barriera con i tendaggi così da allontanare i raggi solari.
Un’opzione validissima ed economica. Senza contare che oggi sul mercato si trovano facilmente anche dei prodotti appositi che sono pensati proprio per fare da schermo solare, hanno l’estetica di classiche tende ma un potere enorme e sono utili sia in estate che in inverno, mantenendo sempre la temperatura.
Anche tenere chiuse le finestre quindi le persiane e i vetri può aiutare, vi sono anche delle pellicole riflettenti che si applicano sui vetri e si trovano online che offrono un contributo eccellente in questo senso per pochi euro. Ciò che non tutti sanno però è che bisogna anche fare attenzione nel quotidiano ad esempio nell’uso degli apparecchi elettrici.
Questi producono molto caldo, ciò che è utile fare invece è spegnerli, soprattutto se non vengono utilizzati perché anche poco calore, se sommato al resto, genera una temperatura non di poco conto che va ad aggiungersi e quindi determina picchi veramente sgradevoli.
Occhio alla temperatura corporea, è essenziale bere molto (sembra banale eppure la maggior parte delle persone sono disidratate e non lo sanno), mangiare frutta e verdura, evitare pasti pesanti. Quando la temperatura è calda meglio optare per un bel bagno o una doccia prima di riposare così da regolarla in modo migliore.