Addio dieta: con questi 5 mini pasti al giorno smaltisci i chili senza fatica

Non è necessario ricorrere al digiuno per perdere chili: il nutrizionista ci spiega come questi 5 mini pasti al giorno possano bastare.

Tra panettoni e frutta candita, i frammenti di queste feste natalizie ormai concluse sembrano palesarsi grazie ai tanto odiati chili di troppo. In fondo, in queste circostanze anche i più attenti alla linea sono stati tentati allo sgarro; tentazione che solo una tavola bandita per Natale può offrire. Insomma, dopo le festività natalizie, il resoconto sulla bilancia può far emergere la necessità di una ‘rimessa in forma’. A tal proposito, il nutrizionista Giorgio Calabrese suggerisce un approccio lontano dai digiuni e dalle diete severe.

Dieta per perdere peso
La dieta poco restrittiva che permette di perdere in un mese i chili di troppo – cityrumors.it

In questo periodo sembra essere di tendenza il noto digiuno ad intermittenza, una tipologia di dieta che promette una perdita di peso eliminando uno o più pasti giornalieri. Per quanto in molti ne abbiano tratto beneficio, il nutrizionista Giorgio Calabrese solleva un sopracciglio di scetticismo su questa pratica che sottolinea non essere adatta a tutti. Contrariamente a molte mode che abbracciano il digiuno come una soluzione rapida, Calabrese sottolinea che questa non è la soluzione per mantenere un peso sano e uno stile di vita equilibrato. A tal proposito, ci indica un sistema decisamente meno restrittivo e in grado di far perdere quei chili di troppo accumulati durante le festività.

I 5 mini pasti al giorno per perdere 4 kg in un mese

“Il problema dell”appesantimento’ nel post vacanze natalizie” spiega Calabrese “non è una questione esattamente di dieta ma di ‘riequilibrio’ alimentare”. Anche per coloro che per tutto il 2023 hanno avuto un’alimentazione scorretta, questa è l’occasione per introdurre le cosiddette buone abitudini sin dall’inizio del nuovo anno. Occorre, ovviamente, precisare che ognuno è diverso e prima di intraprendere qualsiasi dieta o cambiamento drastico nel proprio regime alimentare è sempre bene rivolgersi ad un esperto che conosca la nostra situazione fisica e di salute.

Dieta sana
Dai legumi al salmone: un giusto equilibrio tra proteine e grassi buoni – cityrumors.it

Mangiare meno e meglio sarebbe la chiave, distribuendo le calorie in più pasti ricchi di fibre provenienti da prodotti vegetali di stagione. Il nutrizionista suggerisce di evitare di concentrarsi solo sulle proteine: un eccesso può sovraccaricare il fegato e i reni. Inoltre, mette in guardia contro il rischio di aumentare il colesterolo, poiché molti alimenti ricchi di proteine contengono anche elevate quantità di grassi. Non avrebbe senso diminuire le calorie per poi andare a sporcare le arterie.

Calabrese suggerisce di iniziare la giornata con una colazione leggera a base di latte parzialmente scremato, una fetta biscottata integrale con marmellata o miele, e una spremuta di frutta fresca. Per il pranzo, consiglia un’insalata nutriente arricchita da fonti di proteine come carne bianca, carne rossa o pesce e di concludere il pasto con un frutto. Durante il giorno, il nutrizionista enfatizza l’importanza di rimanere idratati bevendo abbondante acqua. Nel pomeriggio, una bevanda calda senza zucchero, come tè o orzo con una fetta biscottata senza marmellata. Se hai bisogno di uno snack, una piccola quantità di frutta secca come mandorle, nocciole o noci (massimo 15 grammi) può essere una scelta salutare.

Per la cena, propone minestroni e creme di verdura, aggiungendo un po’ di pasta o riso e una generosa porzione di legumi. Questo approccio bilanciato, secondo Calabrese, può aiutare a perdere i 3-4 chili accumulati nel giro di un mese senza sacrifici eccessivi. La sua filosofia si basa sull’idea di creare abitudini alimentari sostenibili nel lungo termine, promuovendo così uno stile di vita sano e duraturo.

Gestione cookie