Stirare non piace a nessuno ma è doveroso per alcuni tipi di abiti, con alcuni trucchetti però si può risolvere il problema per sempre.
Oggi esistono elettrodomestici rivoluzionari eppure il passaggio per stirare abiti e biancheria è sempre il medesimo. Sono più leggeri, rapidi e sicuramente ad effetto con vapore incorporato, ma non cambiano la procedura effettiva, cosa che per molti è una seccatura e uno spreco di tempo.
Ovviare con piccole strategie mirate è possibile, una volta infatti adottata la nuova routine si potrà dire addio al ferro da stiro ma, al tempo stesso, avere capi perfettamente stirati e quindi non semplicemente indossati dopo il lavaggio.
Addio ferro da stiro: i trucchi da applicare
Uno dei problemi principali è utilizzare l’asciugatrice perché questa, per quanto utile, tende a creare infinite pieghe. Dopo è molto difficile andare a stirare un capo quindi anche per chi non ha la possibilità di sistemare i capi in esterno è utile trovare un’alternativa per quei prodotti che una volta stropicciati saranno impossibili da stirare come i capi sintetici, i pantaloni, le giacche. In questo caso meglio toglierli dopo il lavaggio delicato e prediligere un’asciugatura progressiva in casa. In inverno basta solo avere i termosifoni accesi mentre in estate far arieggiare lo spazio.
Il primo segreto per evitare di stirare è non mettere una centrifuga molto forte, quindi al massimo 800 giri non oltre. Appena finita il bucato deve essere rimosso perché se continua a permanere all’interno del cestello inizia ad asciugarsi ed essere tutto stropicciato. Una volta presi gli abiti vanno scossi energicamente per ridargli forma quindi non vanno piegati e riposti. Per chi non ha spazio in casa anche semplicemente appendere qualcosa in bagno è una soluzione.
Per l’asciugatrice invece meglio scegliere un programma che lascia i capi leggermente umidi, in molte di ultima generazione c’è proprio il segno del ferro. In questo modo quando vengono tirati fuori sono umidi leggermente e non stropicciati. Se proprio qualcosa dovesse uscite come non presentabile, ad esempio lenzuola e simili allora basterà fare un mix di acqua e fecola di patate in uno spruzzino. Quindi procedere spruzzando la superficie e poi distendendo tutto. In questo modo tutte le pieghe saranno rapidamente rimosse e la superficie tornerà liscia, come appena stirata. Una vecchia tecnica della nonna che funziona sempre, non è chimica e quindi non fa male e non causa alcun problema.