Addio zanzare e vespe, trovato l’antidoto naturale

Un pool di esperti che conosce molto bene la situazione dà alcuni preziosi consigli su come potersi liberare dei fastidiosi insetti

Il periodo più tosto. Quello più faticoso. Caldo, afa, sofferenze e zanzare, ma non solo. E ogni volta è una battaglia per cercare di trovare non solo sollievo dalle alte temperature, ma anche e soprattutto per ripararsi dalle punture di insetti fastidiosi.

addio zanzare
Rimedi naturali ed economici contro le zanzare e altri insetti fastidiosi (Ansa Foto) Cityrumors.it

Non è proprio agevole trovare riparo dalle zanzare che, oltre alle punture che provocano prurito, possono anche portare malattie e altre situazioni non proprio bellissime. per provare a contrastare tale situazioni ci sono diversi metodi come le zanzariere, creme o altri unguenti che si mettono sulla pelle, ma spesso e volentieri sono brevi e ogni volta che l’effetto termina bisogna rimettersi tutto e rifare tutto daccapo.

Ma ci sono anche altre soluzioni a cui pochi pensano che non si mettono sul corpo, non c’è bisogno di trovare prese elettriche per impiegare piastrine o liquidi che cercano di contrastare le zanzare, anche se non sono solo loro a provocare fastidio, ma anche tanti altri insetti come i calabroni o vespe, ma anche ragni e quant’altro.

Durante questo periodo tanti esperti consigliano diversi metodi e metodologie, alcune di queste non sono neanche così particolarmente dispendiose anzi anche soluzioni piuttosto economiche e alcune di queste pure semplici da trovare, visto che in più casi si tratta di piante facili da reperire e nemmeno così tanto costose.

Rimedi naturali contro gli insetti: quali sono

Secondo gli esperti dell’Odaf (Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) si possono trovare in alcune piante delle soluzioni praticabili, semplici ed economici. Piante che possiedono particolari caratteristiche che hanno la capacità di respingere naturalmente gli insetti, anche con la possibilità di essere esteticamente funzionali.

Tra queste c’è la menta molto efficace con le vespe, ma anche con ragni, formiche e zanzare. Tra le piante più famose contro le zanzare c’è la citronella che va bene anche per difendersi con le vespe. Esteticamente molto bella e colorata, come altro rimedio figura la lavanda che ha un profumo intenso che non dispiace alle api, ma odiato dalle vespe.

rimedio contro le vespe
Ci possono essere tanti rimedi naturali contro le vespe e le zanzare (Ansa Foto) Cityrumors.it

Ma ci sono delle piante anche a cui pochi pensano che sono belle da vedere, ma che allo stesso tempo fanno anche un certo effetto. I gerani, ad esempio, non sono solo belli da vedere, ma anche funzionali per tenere lontane le vespe. Non solo, se ben tenuti potrebbero anche durare anni ed essere una barriera efficace non solo contro le zanzare, ma anche con le stesse vespe.

Allo stesso tempo ci sono piante che pochi conoscono come l’asperula che non è una pianta nota, ma molto efficace nel contrastare le vespe per via del odore particolare. Poi c’è l’assenzio, facile da trovare, che in virtù del suo fogliame profumato riesce a tenere lontane le vespe e altri insetti.

Gestione cookie