Aeroporti, quali sono i peggiori in Europa? Stilata una classifica completa, Italia nella top ten
Quando si tratta di prendere aerei, per motivi di lavoro e viaggi di piacere, per alcuni può essere entusiasmante per altri un vero e proprio trauma. Anzi, un incubo. Inutile ribadire che i voli ci permettono di arrivare a destinazione molto prima di treni ed auto. Anche se ci sono alcuni fattori negativi non proprio da sottovalutare. In primis quello di presentarsi almeno qualche ora prima in aeroporto per evitare lunghe code per l’imbarco o fare il check-in.
Per la maggior parte dei viaggiatori sia la partenza che l’arrivo vuol dire solamente una cosa: stress e solo stress. La società di noleggio veicoli “StressFreeCarRental.com” ha voluto lanciare un sondaggio in cui si chiede ai visitatori quali siano stati per loro gli aeroporti più stressanti in Europa. Ed i risultati parlano fin troppo chiaro. Il ceo della società, John Charnock, aiuta i turisti a scegliere un aeroporto giusto per aiutare a rilassarsi fino a quando il loro viaggio non inizia.
Aeroporti peggiori, quali sono? La classifica completa
Già, ma quali sono gli aeroporti europei più stressanti? In merito a questa domanda è stata stilata una vera e propria classifica in cui sono stati evidenziati tutti gli aeroporti assolutamente da evitare. In questi dati sono stati utilizzati moltissimi fattori come il numero di passeggeri, costi di parcheggio, numero di voli e molto altro ancora. Sul podio più alto (anche se non ci sarebbe nulla di cui vantarsi) troviamo l’aeroporto di “Charles-de-Gaulle” in Francia.
Quest’ultimo venne inaugurato nel ’74 ed è considerato il principale aeroporto internazionale di Parigi. Tanto è vero che, solamente lo scorso anno, più di 67 milioni di persone si sono recati lì. Non solo: dispone anche di 270 destinazioni di volo. Ai turisti costa in media 100 euro a settimana per parcheggiare la propria auto lì. Insomma, non proprio il massimo. Perché è considerato quello più stressante per via dell’altissimo numero di passeggeri in viaggio, tariffe costose per parcheggio auto ed elevato punteggio di partenze in ritardo.
Quello meno stressante, invece, si trova in Croazia nella capitale Zagabria per via del numero basso di passeggeri, centro della città molto vicino all’aeroporto e punteggio basso per i ritardi nelle partenze. Questa, invece, è la classifica completa degli aeroporti in Europa che causano più stress: 1) Charles-de-Gaulle (Francia). 2) Schiphol (Paesi Bassi). 3) Heathrow (Regno Unito). 4) Roma (Italia). 5) Atene (Grecia). 6) Madrid (Spagna). 7) Lisbona (Portogallo). 8) Dublino (Irlanda). 9) Berlino (Germania). 10) Zagabria (Croazia).