Affitto con riscatto: è la formula più conveniente, ma bisogna fare attenzione a queste cose

Problemi nel trovare casa? L’affitto con riscatto può essere la soluzione, ma occorre fare attenzione che sia davvero conveniente.

In questo momento storico per chi vuole comprare una prima casa la strada appare in salita. Con i tassi dei mutui altissimi e i prezzi degli immobili altrettanto alti sono un freno per molti giovani che vogliono avere una vita da soli. Una possibilità è quella dell’affitto, ma anche in questo caso si rimane nella trappola di una casa che non è mai completamente nostra.

affitto con riscatto
La formula di affitto con riscatto è la più conveniente? – cityrumor.it

In questo senso la formula dell’affitto con riscatto potrebbe essere una via d’uscita molto interessante. Al contrario di un affitto normale la formula dell’affitto con riscatto prevede che proprietario e inquilino si mettano d’accordo in anticipo sul fatto che l’inquilino acquisterà l’immobile in cui abita, ma non immediatamente. La formula prevede che il canone d’affitto pagato mensilmente dall’affittuario sia considerato come parte del pagamento totale dell’immobile, che verrà sottratto dalla somma finale per la vendita dell’immobile.

Questa è una formula molto conveniente per quelle persone che vogliono acquistare una casa ma hanno difficoltà a trovare un mutuo. Capita spesso alle persone single che lavorano a partita IVA. Anche nel caso di guadagni mensili o annuali alti una banca potrebbe essere riluttante a concedere un mutuo a qualcuno che non ha una garanzia di una terza persona da dare come un datore di lavoro. In questo caso si potrebbe pensare di rimanere in affitto con la prospettiva di acquisto della casa in cui si abita già.

AFFITTO CAMBIA TUTTO

Una formula molto interessante, ma che non è esente da rischi. La formula dell’affitto con riscatto potrebbe apparire come ottima per entrambe le parti. Un proprietario che vuole vendere potrà farlo mentre una persona che si trova in difficoltà con il mutuo può avere un metodo di pagamento graduale. Bisogna però considerare che un proprietario potrebbe preferire una vendita immediata piuttosto che attendere mesi o anche anni per vendere completamente un immobile. Inoltre un contratto di affitto con riscatto può avere altre trappole pronte.

Per il venditore questo contratto potrebbe esporre al fatto che l’inquilino decida di non compare più la casa. Secondo la formula rent to buy, infatti, l’affittuario non è tenuto a confermare subito l’acquisto, ma a procedere dopo il periodo in affitto. Inoltre per il proprietario potrebbe subentrare il problema di un inquilino inadempiente che decide di occupare l’immobile. Questo potrebbe dissuadere il venditore a stipulare un contratto con questa formula.

affitto fino all'acquisto
Quali sono i pericoli dell’affitto con riscatto – cityrumor.it

Affitto: nuove leggi

Dall’altra parte per l’inquilino potrebbe presentarsi il problema del canone d’affitto. Quando si procede con la formula rent to buy i contratti prevedono tipicamente un affitto più alto rispetto al normale, di solito del 15%. In questo caso il totale di spesa per l’acquisto di un immobile aumenterebbe dal 5% al 20% rispetto al prezzo di mercato dell’immobile stesso.

Nonostante questi problemi l’affitto con riscatto può comunque essere conveniente per chi non ha accesso ad un mutuo, ma è bene mettere sulla bilancia anche tutti i contro di questo contratto prima di procedere. Qualora la formula non convinca la cosa migliore da fare è parlarne con un notaio e capire precisamente quali siano pro e contro nella propria specifica situazione.

Gestione cookie