Se aggiungi il miele all’interno di una bevanda calda ti consigliamo di smetterla: la risposta arriva direttamente da parte dell’esperto in materia
Alzi la mano a chi non piace il miele? Sicuramente in pochi visto che stiamo parlando di uno degli ingredienti che, molto spesso, viene utilizzato per le prime colazioni e non solo. Oltre al suo gusto dolcissimo stiamo parlando di un cibo ricco di proprietà benefiche e nutrienti. Anche se, allo stesso tempo, siamo presi da una “brutta abitudine”. Questi nutrienti vengono decisamente annullati quando questo prodotto viene aggiunto all’interno di una bevanda calda.
Se pensate che faccia bene vi dobbiamo dare una brutta notizia: è completamente sbagliato. Il nemico principale del miele è proprio il calore. La conferma arriva direttamente da uno degli apicoltori più importanti e conosciuti (nel suo settore) nel nostro Paese come Giorgio Poeta. Quest’ultimo, infatti, ha spiegato per filo e per segno tutte le negatività di quando viene effettuato questo tipo di processo.
Lo stesso Poeta ha confermato che le bevande bollenti, con una temperatura che tende a superare i 50°C, aumentano un indicatore di qualità del miele che è l’Hmf. Per chi non avesse capito di cosa stiamo parlando l’Hmf non è altro che un prodotto di disidratazione del fruttosio e che viene utilizzato come indice di freschezza del miele e del suo stato di conservazione. Anche perché le alte temperature portano ad un deterioramento enzimatico importante dello stesso prodotto.
Insomma, con questa aggiunta si vanno a perdere le caratteristiche organolettiche. Come fare per evitare il tutto? Il consiglio principale è quello di aspettare qualche minuto e magari aggiungerlo ad un tè oppure ad una tisana. Il risultato non cambia, ma i benefici (quelli della bevanda e del dolcificante) resteranno comunque intatti. Se pensate che il miele, in una bevanda calda, sia considerato “nocivo” assolutamente no: viene considerato, però, del tutto “inutile”.
Nel caso in cui volessimo comunque aggiungere del miele in una bevanda calda l’unica proprietà che non tende affatto a cambiare è proprio quella dolcificante. Questo concetto per dire cosa? Se in queste sere invernali ti viene voglia di una bella tazza calda di tè oppure di una tisana aspetta qualche minuto prima di passare all’azione, ovvero quello di berla e metterci dentro del miele. Il risultato (per i suoi benefici) sarà completamente diverso.
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…