All’asta la Fiat 500 “spiaggina” appartenuta a Gianni Agnelli: uno dei tanti pezzi unici dell’avvocato

L’inedita versione della popolare utilitaria Fiat, creata in un unico esemplare nel 1958, ha un valore stimato in un milione di euro ed è il fiore all’occhiello di un catalogo di ben 30 vetture dalle storie molto particolari 

A quasi vent’anni dalla sua morte, Gianni Agnelli, per tutti “l’Avvocato”, continua a essere un’icona di stile e un esempio imprenditoriale. È stato per molti decenni uno dei personaggi più influenti di tutta Italia, grazie anche al suo operato a livello industriale che ha dato vita ad alcune delle più belle automobili della storia italiana. Alcune di queste costruite ad personam hanno fatto parte del garage personale dell’avvocato, diventando delle vere e proprie icone.

La famosa 500 Spiaggina dell’avvocato Agnelli – Cityrunmors.it –

 

Lo status dell’Avvocato Gianni Agnelli faceva sì infatti che potesse modificare o addirittura creare vetture a piacimento, soprattutto se marchiate Fiat. Non fa eccezione la 500 “Spiaggina” da lui concepita e posseduta fino a fine anni ’70, che a distanza di cinquant’anni verrà proposta all’asta da RM Sotheby’s a Parigi.

Un garage di vetture particolari

A poco più di 100 anni dalla nascita di Gianni Agnelli, l’avvocato più celebre d’Italia torna di moda per un’ asta d’eccezione dove verrà battuta una delle vetture customizzate secondo i suoi gusti per renderla un modello unico. Con Gianni Agnelli la Fiat è diventata il colosso italiano dell’auto, acquisendo Autobianchi, Lancia, Ferrari, Abarth, Alfa Romeo, Maserati e Innocenti, ma la presidenza della Fiat non ha impedito all’Avvocato di continuare a usare i suoi “giocattoli” preferiti: le auto potenti, originali, uniche e a volte anche anonime, per non farsi riconoscere. Pioniere e praticamente inventore delle cosiddette “Spiaggine”, le auto aperte in stile nautico e create appositamente per muoversi nelle località di mare, Agnelli ne commissionò più di una, ma quelle che gli stavano più a cuore erano quelle che, nel 1958, si fece costruire dalla carrozzeria Boano: una coppia di Fiat 500 Spiaggia, una per sé e l’altra per l’amico Aristotele Onassis. Entrambe diventano le auto estive da usare in Costa Azzurra e in Grecia, come dimostrano alcune foto d’epoca. La base è quella dell’appena nata Fiat Nuova 500 senza tetto né portiere, con raffinate finiture in legno, sedili in midollino e uno stile da piccolo motoscafo Riva.

Andrà all’asta da Sotheby’s – Cityrumors.it –

 

Modello iconico all’asta

Ora questa vettura assolutamente unica e originale, anche negli interni con cui era equipaggiata, andrà all’asta sul sito di RM Sotheby’s e le stime degli esperti collocano la prestigiosa “Spiaggina” tra i 270 e i 290.000 euro. Della vettura ridisegnata dalla carrozzeria Biano, ne venne fuori una nuova versione elegantissima, con finiture in legno, sedili anteriori intrecciati in vimini e una panca posteriore, rivestita in panno impermeabile, per i passeggeri. La carrozzeria era aperta e adornata dai fregi cromati e dagli inserti verniciati a contrasto. La piccola utilitaria fu utilizzata dal’avvocato fino al 1973 quando passò all’autista di fiducia, Bernadino Aiassa. Dopo altri proprietari, la “Spiaggina” fu ritrovata da un collezionista torinese e successivamente venduta dopo essere stata una delle protagoniste al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nel 2018.

Gestione cookie