L’allenamento fa bene, aiuta a tenersi in forma e a non invecchiare… a patto che si seguano questi consigli
Il mantra è sempre lo stesso, da generazione e generazioni ormai: mangiare bene, bere tanto e allenarsi con costanza sono i segreti per stare bene, non soltanto fisicamente. Queste poche indicazioni possono davvero cambiare la vita ed anche allungarla in quanto questi suggerimenti portano indubbiamente ad avere una salute migliore. Ma avete mai pensato alle controindicazioni da evitare quando si fa allenamento? Perché alcune potrebbero dare gli effetti contrari a quelli della longevità e non vanno affatto trascurati.
O almeno questo è ciò che sostiene uno studio finlandese, ripreso da Leggo. I ricercatori dell’università di Jyvaskyla, infatti, hanno lavorato su migliaia di pazienti, esaminando età biologica e abitudini. Come riporta il Daily Mail, gli accademici sono giunti alla conclusione che le persone eccessivamente attive sono quelle che hanno maggiori possibilità di morire prematuramente.
La ricerca in questione si è basata su un campione di 11.000 persone, tra i 18 e i 50 anni, monitorate tra il 1975 e il 2020. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sulla rivista medRxiv. Secondo gli esperti il collegamento tra ‘persone eccessivamente attive’ e ‘possibilità di morire prematuramente’ aumenta quando entrano in gioco fattori come il fumo e l’alcol.
E’ consigliato quindi allenarsi, ma bisogna farlo seguendo delle regole precise che non vanno assolutamente trascurate per evitare gravi conseguenze. Il solo fatto di fare movimento non implica necessariamente solo benefici.
Sulla base di questo è bene quindi specificare che lo sport è salutare se abbinato al altre regole, come mangiare in maniera salutare, dormire bene (almeno 8 ore) e trascorrere molto tempo all’aria aperta. Tutte accortezze ‘semplici’ che possono davvero fare la differenza. Al contrario, se ci si dedica solo ed esclusivamente agli allenamenti intensivi in palestra, si rischia di far “invecchiare” l’organismo di almeno due anni, secondo lo studio.
Ecco quindi che coloro che si dedicano esclusivamente alla palestra devono fare attenzione: l’allenamento è sicuramente importante, ma se non va di pari passo con altre salutari abitudini rischi di avere effetti indesiderati. Per non parlare del fatto che il lavoro intenso e prolungato può anche causare infiammazione, stress meccanici e metabolici, oltre appunto all’invecchiamento precoce e agevolare l’arrivo di numerose altre patologie anche a livello cardiovascolare.
Secondo gli ultimissimi rilevamenti fatti, un italiano su tre ha deciso di farsi guidare dall'intelligenza…
Gli affitti brevi sono "esplosi": negli ultimi anni sono diventati un vero business soprattutto nelle…
Il film con Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante sorprende fin dal titolo, Buen Camino,…
Se ne è andata all'età di 100 anni, Maria Sole Agnelli sorella dell'avvocato Gianni e…
Dove posso trovare un supermercato aperto il 26 dicembre: la corsa al punto vendita dove…
Uno studio destinato a stravolgere il mondo della medicina: da oggi per prevenire attacchi cardiaci…