Palestre chiuse e necessità di smaltire i pranzi e le cene di questi giorni? Ecco la soluzione per un allenamento fai da te
A breve, con l’Epifania, si concluderà questo periodo di festa che ha visto tutti intorno alle tavole imbandite, pronti a concedersi qualche sgarro culinario. Durante le festività natalizie non c’è dieta che tenga visto che in questi giorni si coglie l’occasione per stare a pranzo e a cena in compagnia, mangiando i piatti buoni della tradizione.
E’ chiaro che qualche peccato di gola è giusto concederselo, ma è altrettanto ovvio che si deve presto tornare alla routine di tutti i giorni, fatta di sana alimentazione e attività fisica.
I ‘più bravi’ anche in questi giorni di festa non hanno dimenticato la buona abitudine di dedicare qualche minuto all’attività fisica e per i più pigri c’è invece una soluzione che può dare una mano anche semplicemente stando a casa se non si ha modo di andare in palestra o scendere a fare una passeggiata. Avete mai pensato infatti di allenarvi grazie ad una sedia? Ecco qualche esercizio consigliato per bruciare calorie rimanendo in casa.
4 esercizi da fare in casa con l’aiuto di una sedia
Spesso si sottovaluta il potenziale di una sedia, quando invece in tema di allenamenti può rivelarsi davvero utile. E’ uno strumento versatile in grado di allenare diverse parti del corpo: si può usare per numerosi esercizi, da svolgere in piedi o seduti. La sedia offre ottimi risultati sia ai professionisti che a coloro che hanno poca dimestichezza con il fitness, ma anche a quelli che sono alle prese con un infortunio da smaltire.
Prima di elencare i cinque esercizi utili è bene sottolineare che per ognuno di essi è consigliato completare il maggior numero di ripetizioni possibile in 45 secondi, quindi riposare per 15 secondi prima di passare all’esercizio successivo.
I jack da seduti si svolgono con la colonna vertebrale dritta, lontano dallo schienale della sedia, unendo i piedi e alzare le braccia per formare una forma a palo; a seguire, chiudere le braccia e avvicinare i gomiti in modo che i pollici siano all’altezza del nasoe p ortare i piedi ai lati con un movimento di salto mentre si aprono le braccia, sempre lateralmente; stringere le scapole mentre si contraggono anche i muscoli dei glutei per tornare alla posizione iniziale.
Infine ci sono i piegamenti da seduti per i quali occorre sedersi sul bordo della sedia con la colonna vertebrale dritta e i piedi appoggiati a terra, alla larghezza delle spalle; afferrare il sedile sul bordo anteriore e spostarsi in avanti fino a quando non si è fuori dalla sedia e supportati solo dalle braccia.