Altro che buttarli, i fondi del caffè sono cosmetici GRATIS: ecco come usarli

Hai fondi di caffè che ti avanzano? Non buttarli! Sono dei cosmetici gratis, utilizzali in questo modo.

Il caffè è forse la bevanda più bevuta in Italia. La sua tradizioni, infatti, ha origini molto antiche e il nostro Paese ne ha fatto un marchio di fabbrica. Non esiste colazione che regga senza un buon espresso che questo sia preso al bar o preparato a casa grazie alla moka. Nel caso in cui lo si prepari in casa il metodo è semplice: inserisci l’acqua, la polvere di caffè, chiudi il tutto e porti ad ebollizione finche il caffè non è pronto e fumante.

fondi caffè bellezza
Fondi di caffè come cosmetici (cityrumors.it)

Ma al termine, cosa fare con quei fondi di caffè utilizzati? Sicuramente, se intendi gettarli via, dovrai inserirli nel bidono dell’umido, ma se ti dicessi che puoi usarli per la tua beauty routine? Ebbene si, i fondi di caffè possono essere considerati dei veri e propri cosmetici gratuiti. Vediamo allora come poterli utilizzare nel dettaglio.

Come usare i fondi di caffè per la tua beauty routine

Se anche tu sei un amante del caffè ti farà piacere sapere che i suoi fondi sono dotati di ottime proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie e che quindi possono ancora avere uno scopo prima di essere gettati via nel bidone dell’organico. Sono utili in diverse occasioni con azioni diverse per ogni parte del corpo, vediamone alcune.

fondi di caffè come cosmetici
Crema a base di fondi di caffè (cityrumors.it)

Tonificante per il corpo

Grazie alla caffeina presente nella polvere di caffè, anche se già utilizzata, i fondi possono essere utilizzati per tonificare la pelle, attenuando gli inestetismi cutanei. Potresti realizzare uno scrub con i seguenti ingredienti:

  • fondi di caffè
  • sale grosso
  • cacao amaro
  • qualche goccia di olio essenziale di arancio
  • olio d’oliva

In una coppetta mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi usa il composto per messaggiare il tuo corpo. Infine risciacqua con acqua calda ma non bollente. Per vedere dei risultati dovresti ripetere il trattamento per 2 volte a settimana.

Maschera antirughe

Con l’avanzare dell’età è naturale che inizino a spuntare le prime rughe, spesso tanto odiate. Si può quindi pensare di sfruttare il potere del caffè per attenuarle. Questo infatti è capace di drenare i liquidi in eccesso e distendere la pelle, aumentando il flusso sanguigno delle zone micro capillari. Ti serviranno:

  • 3 cucchiai di polvere di caffè utilizzata
  • latte q.b

In una ciotola inserisci il caffè e pian piano aggiungi il latte a filo fino ad ottenere la consistenza di una maschera, quindi fluida ma non liquida. Applicala sul viso, nelle zona dove ci sono maggiori rughe e lasciala in posa per 20 minuti. Dopodiché risciacqua con acqua fredda.

Rimedio anti occhiaie

Come abbiamo appena accennato, il caffè ha la capacità di drenare i liquidi in eccesso, ciò si rivela molto utile per contrastare borse ed occhiaie. Ecco allora gli ingredienti per un efficace rimedio contro le occhiaie:

  • 1 cucchiaio di polvere di caffè utilizzata
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

Inseriamo tutto in una ciotola e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Applichiamo il composto aiutandoci con un cucchiaino e spalmandolo per bene nella zona delle occhiaie. Lasciamolo agire per circa 15 minuti ed infine eliminiamolo utilizzando dei dischetti struccanti.

Gestione cookie