Lascia perdere il cappotto termico e prova questa soluzione altrettanto efficace e più economica per isolare la tua casa.
Il cappotto termico o isolamento a cappotto è una delle tecniche più utilizzate per limitare la dispersione di calore nelle abitazioni. Questo meccanismo sfrutta l’ausilio di pannelli isolanti installati sulla superficie esterna delle pareti dell’edificio ed è in grado di assicurare una diminuzione del fabbisogno di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo poiché funge da barriera protettiva.
Questo, però, non è l’unico sistema che si può adottare per isolare la propria casa alla perfezione. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma esistono anche delle altre soluzioni altrettanto efficaci, ma più economiche.
Se sei curioso di sapere di più sull’argomento dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Di sicuro non te ne pentirai!
Altro che cappotto termico: la soluzione altrettanto efficace e più economica per isolare casa
Come abbiamo anticipato, il cappotto termico non è l’unico sistema utilizzato al giorno d’oggi per isolare la propria casa e migliorare quindi la sua efficienza energetica. In particolare, ci sarebbe un’altra tecnica altrettanto valida e al tempo stesso più economica. Stiamo parlando del cartongesso preaccoppiato con isolante.
Questo prodotto è composto da lastre di cartongesso tradizionale unite ad un pannello isolante che può essere fatto di polistirene espanso o di sughero. Oltre al fatto di essere meno costoso ma altrettanto efficace, è anche facile da installare. In più, è estremamente versatile e adattabile a qualsiasi ambiente e dimensione. Senza contare che è pure semplice da verniciare.
Ma al di là degli innumerevoli vantaggi, come si sceglie il cartongesso preaccoppiato più adatto alle proprie esigenze? Innanzitutto, occorre fare attenzione alla qualità dell’isolante poiché materiali differenti possono offrire diversi livelli di isolamento termico e acustico. Nello specifico, il polistirene espanso è ottimo per il suo rapporto qualità-prezzo, il sughero vanta molteplici proprietà naturali e biodegradabili e il polistirene estruso resiste meglio all’umidità.
Anche lo spessore delle lastre è un altro aspetto da non sottovalutare. Aumentando lo spessore si può incrementare l’efficacia dell’isolamento, sia a livello termico che acustico, offrendo un diverso comfort abitativo e risparmio energetico.
Infine, c’è da considerare la resistenza meccanica delle lastre affinché queste assicurino stabilità e durino nel tempo. È chiaro, quindi, che prima di effettuare la scelta è importante riflettere attentamente sull’uso che andremo a farne, al di là del fine isolante. In generale possiamo dire che bisognerà fare una media fra performance termiche e acustiche, sostenibilità, praticità di installazione e resistenza.