Altro che dolcificare: ecco cosa puoi fare con lo zucchero! Non crederai al risultato

Tutti usano lo zucchero in cucina ma pochi conoscono gli usi alternativi che si possono fare di questa sostanza oltre la tavola.

Oltre ad essere il dolcificante più utilizzato in assoluto, il cui impiego è sempre oggetto di discussione per i risvolti legati alla salute, lo zucchero bianco è anche un valido alleato per molte condizioni emergenziali. Economico, pratico e soprattutto sempre reperibile in casa.

usi dello zucchero bianco
Usi alternativi dello zucchero (cityrumors.it)

Dalla sua praticità nella cura dell’estetica alle tecniche di pronto soccorso quando non ci sono alternative, lo zucchero non deve mai mancare.

Gli usi alternativi dello zucchero

Il primo e validissimo riferimento di cui pochi però conoscono l’azione è il potere antisettico dello zucchero e coagulante. Anche se ci sono sostanze specifiche e migliori sicuramente, questo prodotto spesso è quello più rapido da individuare per bloccare subito un sanguinamento. Lo zucchero in caso di tagli e feriti infatti non solo blocca il sangue ma permette anche di prevenire l’infezione. Affinché abbia efficacia bisogna metterne un grosso impacco sulla ferita, quindi non una quantità minima.

zucchero come si usa
Zucchero, non solo dolcificante come usarlo (cityrumors.it)

Un altro uso ideale è nella cosmesi. Oltre quelli che sono i trattamenti naturali che si trovano in commercio, c’è veramente tanto altro a cui potersi affidare, come lo zucchero che unito ad acqua e limone diventa una cera pratica, economica e soprattutto non aggressiva sulla pelle. Al tempo stesso, insieme al sale, è l’esfoliante perfetto che non causa rossori.

Lo zucchero poiché è molto assorbente serve anche ad eliminare le macchie, ad esempio olio su un tappeto o su un jeans che non viene via? Basta mettere una manciata si zucchero e attendere una notte. Questo andrà a risucchiare via tutto l’olio o la sostanza e il capo potrà essere lavato senza difficoltà. Anche in caso di scottature sulla lingua si può utilizzare un cucchiaio di zucchero sulla zona per evitare che fuoriesca una bolla o che la mucosa venga danneggiata.

La sostanza può essere impiegata anche dopo aver utilizzato l’autoabbronzante, laddove il colore risulti eccessivo o non omogeneo. In questo caso infatti è possibile spalmarlo sulla cute per far assorbire delicatamente tutto il colore. Basta unirlo ad una sostanza oleosa, se c’è in casa dell’olio di cocco è perfetto altrimenti anche quello di oliva va bene ugualmente.

Per coloro che hanno difficoltà a far sopravvivere le piante in giardino o sul balcone basta solo usare lo zucchero. Si aggiunge una manciata di polvere e la pianta dopo poco viene nutrita e risplende nuovamente.

Gestione cookie