La lista dei supermercati più economici stilata da Altroconsumo: ecco quali sono i top per il risparmio, ma non tra i più amati.
I consumatori sono sempre alla ricerca non soltanto della qualità, ma anche dei supermercati che permettono loro di risparmiare: il costo della vita diventa sempre più alto e, proprio per questo, scegliere i giusti punti vendita diventa fondamentale per l’economia della propria famiglia.
Con una recente indagine, Altroconsumo (sempre al fianco dei consumatori e pronto, con le sue analisi, a fornire dati preziosi) ha presentato nel dettaglio i vari supermercati dove è possibile risparmiare di più secondo vari parametri, prendendo in esame, nel complesso, oltre 1.200 punti vendita e più di 1,6 milioni di prezzi analizzati.
Il fatto curioso è che, molto spesso, i supermercati più economici non sono sempe quelli preferiti dai consumatori: sempre Altroconsumo ha stilato una classifica in merito, utilizzando parametri (oltre al prezzo) come la soddisfazione per gli acquisti, la qualità generale dei prodotti a marchio proprio, l’ampiezza della scelta e il comfort del punto vendita.
Altroconsumo, i supermercati dove si risparmia di più e quelli invece che i consumatori preferiscono: le nuove indagini
Stando ai dati raccolti da Altroconsumo, se si considera una spesa mista (ovvero con prodotti più economi e non, di marca o con marca del distributore) ad ottenere i punteggi più alti sono Familia Superstore e In’s Mercato (per quanto riguarda i discount). Parlando di prodotti più economici, ad aggiudicarsi la prima posizione è ancora una volta In’s Mercato.
Considerando invece solamente i prodotti di marca, in cima alla classifica con Familia Superstore (di nuovo presente) troviamo Esselunga Superstore, nonostante gli indici siano tutti molto vicini e quindi il risparmio non sia così significativo. L’insegna più economica guardando ai marchi della catena è invece quella di Spazio Conad.
Un dato probabilmente curioso lo si evince invece dalla classifica dei supermercati più amati dai consumatori: ai primi posti non figurano infatti le stesse catene presenti nelle classifiche sul risparmio, eccezion fatta per Esselunga. La catena ottiene la prima posizione, mentre al secondo posto NaturaSì e Ipercoop/Coop e al terzo la Coop. Nella categoria discount, in cima Aldi, a pari merito con Eurospin, mentre al terzo si posiziona Prix. In generale, i dati non sono utili soltanto a fini statistici, ma sicuramente aiuteranno i consumatori nelle loro scelte.