Prime Air di Amazon fa il suo debutto ufficiale in Italia: effettuate le prime consegne aeree attraverso dei droni
Amazon fa volare il futuro nei cieli italiani. Sì, ora le consegne con i droni sono davvero realtà. Fino a qualche tempo fa poteva sembrare una trovata un po’ troppo futuristica, ma il colosso dell’e-commerce ha completato con successo il primo test di consegne tramite droni nel nostro Paese.
Lo ha fatto di preciso in Abruzzo, a San Salvo, nell’ottica di un processo che porterà al lancio del servizio commerciale Prime Air nel 2025. In realtà, il vero debutto dei droni Amazon nel nostro Paese è avvenuto il 4 dicembre 2024, utilizzando l’MK-30, un modello avanzato e automatizzato.
Si parla in questo caso di un drone progettato con il sistema di computer vision di Amazon, che garantisce – come riportato da aboutamazon.it – una navigazione sicura, evitando ostacoli e proteggendo persone, animali e proprietà.
I test adesso hanno fatto un ulteriore passo avanti, quello decisivo per l’avvio definitivo del progetto. Un’operazione riuscita anche e soprattutto per la collaborazione con ENAC ed ENAV, che hanno lavorato per garantire tutte le certificazioni e le autorizzazioni necessarie.
Prime Air rappresenta un’ulteriore conferma della strategia di investimenti di Amazon in Italia. Nel nostro Paese, infatti, l’azienda ha già creato 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato in oltre 60 sedi. Concentrandosi in modo più specifico sull’Abruzzo, poi, il deposito di smistamento di San Giovanni Teatino e il centro di distribuzione di San Salvo impiegano oltre 1.000 persone.
Pierluigi Di Palma, Presidente di ENAC, ha sottolineato l’importanza strategica di questo progetto: “Il fatto che Amazon abbia scelto l’Italia per avviare Prime Air in Europa testimonia la nostra capacità di creare un ecosistema favorevole allo sviluppo sicuro di nuovi servizi. Siamo fieri di contribuire a un’innovazione che migliorerà la qualità della vita e risponderà alle sfide globali“. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto Pasqualino Monti, AD di ENAV – di essere partner strategici di Amazon in questa straordinaria evoluzione della mobilità aerea“.
Per quel che riguarda il fronte locale, Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, ha elogiato l’impatto positivo dell’iniziativa: “San Salvo dimostra come la logistica possa trasformare un territorio, portando occupazione e crescita economica“. A fargli eco il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis: “La nostra città si conferma un’eccellenza. Siamo pronti a brillare a livello internazionale, trasformando il futuro in realtà“.
Con l’introduzione di Prime Air, l’Abruzzo e l’Italia si posizionano all’avanguardia della logistica innovativa, pronti a scrivere un nuovo capitolo nella storia delle consegne last-mile. Un futuro che vola, letteralmente, sopra le nostre teste.
Aveva cominciato questo lavoro da appena una settimana, ma l'altra notte è stato un inferno…
Tutti gli studenti affetti da disabilità iscritti alle varie università telematiche possono beneficiare di alcune…
La piattaforma televisiva ha deciso di applicare degli sconti incredibili sui contenuti della serie A,…
Sciarpa e cappuccio: l'equivoco perfetto! Nonna udinese scambia i nipoti e scatena l'allarme in città…
Dopo mesi di discussioni e modifiche al nuovo testo, sabato prossimo entrerà in vigore il…
Luigi Nicholas Mangione è stato arrestato in Pennsylvania per l'omicidio di Brian Thomson, CEO di…