Aperitivo a buffet: cosa è consigliato mangiare in questa occasione e cosa invece è meglio evitare per non stare male.
L’aperitivo a buffet è una moda che spopola nelle grandi città già da diversi anni. Per socializzare o intrattenersi con gli amici, è un’ottima occasione per mangiare qualcosa insieme scegliendo fra le tante prelibatezze proposte.
Le “formule” a volte costano davvero poco così che ci si può abbuffare anche spendendo solo 10 euro. Tuttavia spesso per rientrare nella spesa i locali risparmiano sulla qualità del cibo o utilizzano avanzi dal giorno precedente mischiandoli insieme a pietanze fresche.
Cosa mangiare durante un aperitivo a buffet e cosa evitare
Sorseggiare uno spritz o un calice di vino in un posto davvero scenografico mentre si mangiano stuzzichini da aperitivo sembra davvero un’ottima idea per socializzare a trascorrere una piacevole serata. Ma non tutto quello che viene proposto durante un aperitivo a buffet è davvero “mangiabile”.
Durante un aperitivo a buffet le proposte sono diverse: non mancano verdure in pinzimonio, insalate di pasta, pizza, bruschette. Però c’è da riflettere: qualsiasi cibo esposto su un bancone per tante ore, cambia il suo sapore e la sua consistenza man mano che il tempo passa e man mano che, anche involontariamente, viene toccato da tante persone. Quando c’è della verdura non propriamente di stagione, è meglio evitarla così come le cose già comprate e posizionate direttamente sul bancone: pizza surgelata (spacciata magari per pizza appena sfornata) o le tanto gettonate olive ascolane, crocchette di patate, fritturelle varie e polpette.
Anche i preparati ripieni (con un ripieno poco identificabile) sono da scartare: ad esempio gli involtini di riso. L’insalata di riso o il cous cous, che abbondano durante gli aperitivi, sono da evitare perché si incollano e diventano immangiabili dopo poco tempo. Non si può pensare di mangiare un primo piatto da ristorate durante questa occasione: anche una lasagna che sembra invitante, potrebbe essere deludente (per giunta mangiarla fredda non è proprio il massimo).
Evitare anche tutto ciò che è condito con la maionese (che altera i sapori) ad esempio tartine oppure il famoso “vitello tonnato”. Fare attenzione che non si cada nella trappola di mangiare cibo vecchio. Come accorgersene? Sicuramente un campanello d’allarme sono i tramezzini (questi avanzano spesso ed è quasi certo che siano dei giorni precedenti). Potrebbero non mancare proposte di pesce ma per quanto riguarda questa proteina, mangiarla solo se ci si trova in un posto sicuro dove questa materia prima viene trattata a modo.