Arrivano novità per ciò che riguarda il lavoro all’interno del mondo scolastico: non solo per i docenti, ma anche per gli ATA
Il nuovo anno scolastico 2024/2025 vede importanti aggiornamenti riguardanti la presa di servizio e l’inizio del contratto per il personale scolastico, sia per i docenti che per il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario).
Una novità che merita particolare attenzione da chi è già inserito o vuole intraprendere un percorso lavorativo all’interno di questo comparto.
Personale scolastico: novità per la presa di servizio e l’inizio del contratto 2024/2025
Il contratto di servizio per l’anno scolastico in questione avrà effetto a partire dal 1° settembre 2024, mantenendo inalterata sia la decorrenza economica che quella giuridica. Tuttavia, poiché il 1° settembre cade di domenica, l’effettiva presenza fisica degli interessati sarà richiesta il giorno successivo, lunedì 2 settembre 2024
Il 2 settembre sarà il giorno di presa di servizio per tutti coloro che riceveranno la nomina entro il 31 agosto 2024. Questa include:
– Personale neo assunto in ruolo attraverso le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) o tramite concorsi.
– Personale ATA con almeno 24 mesi di servizio.
– Supplenti con contratto annuale in scadenza il 31 agosto o il 30 giugno.
Queste disposizioni sono stabilite dalle note del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) n. 2444/2002 e n. 7494/2013, che regolano la presa di servizio e la decorrenza dei contratti per il personale scolastico.
Esiste la possibilità di differire la presa di servizio per motivi giustificati. Tra questi motivi rientrano, ad esempio, malattie o altre situazioni non imputabili alla volontà del dipendente. In tali casi, la decorrenza del contratto non sarà più fissata al 1° settembre 2024. Se non viene presentato un motivo giustificato, la nomina decadrà completamente. Inoltre, se l’interessato è ancora legato ad un altro rapporto di lavoro, il dirigente scolastico ha l’obbligo di annullare la nomina.
Questo è previsto dall’articolo 9 del DPR 3/1957, richiamato dall’articolo 560 del Dlgs 297/94, che si applica sia al personale docente che a quello ATA, compresi i supplenti. È importante che il personale scolastico prenda servizio puntualmente il 2 settembre.
La regolamentazione di questi aspetti è fondamentale per garantire la continuità didattica e amministrativa nelle scuole. Le note ministeriali e le disposizioni legislative forniscono un quadro chiaro delle responsabilità e degli obblighi del personale scolastico, assicurando che ogni fase del processo sia gestita con trasparenza e rigore.
Insomma, le nuove disposizioni per la presa di servizio e l’inizio del contratto del personale scolastico per l’anno 2024/2025 sottolineano l’importanza di una chiara pianificazione e del rispetto delle scadenze.