In questo periodo ingrassare è molto facile, soprattutto visto l’avvicinarsi delle feste: ecco le soluzioni per restare in forma
In questi mesi mantenere la linea è difficile. Mentre in estate si mangia meno per via del caldo che fa preferire cibi leggeri e si può inoltre fare attività fisica a tutte le ore, in inverno le probabilità di prendere qualche chiletto sono decisamente più alte.
Soprattutto a dicembre, quando ci sono numerose feste e quindi concedersi qualche sgarro culinario è decisamente più facile. Da Natale a Capodanno infatti sono tante le occasioni per stare in compagnia e sicuramente, da tradizione, si mangerà più del solito.
Per non parlare dei dolci che in questo periodo sono all’ordine del giorno. Dal pandoro al panettone, passando per i torroni e le torte fatte in casa, è decisamente impossibile rimanere ligi alla dieta. Premesso questo però ci sono anche delle accortezze che permettono di non esagerare e di rimanere in forma anche d’inverno. D’altronde è importante poi farsi trovare pronti per la prova costume, no? Al di là di un fattore estetico, ovviamente è sempre bene seguire una corretta alimentazione per far sì che la salute ne tragga benefici.
I primi consigli riguardano temi già affrontati, ossia l’alimentazione e l’attività fisica. Nonostante le feste quindi è bene non esagerare in tavola, almeno a ridosso delle festività per poi concedersi qualche eccezione a Natale e Capodanno; in più, nonostante le giornate corte e le temperature che si abbassano, è necessario dedicare qualche minuto ad una passeggiata, o anche ad un po’ di attività fisica da fare in casa.
In aggiunta a questo, fate attenzioni alle porzione e favorite sempre le verdure di stagione. Inoltre vanno scelti con cura gli snack da sgranocchiare a metà mattinata o per merenda: optate per alimenti sani, nutrienti e ipocalorici. Preparate listelli di carote, sedano, o peperone rosso e intingeteli nell’hummus, o mele e pere a fettine spalmate di burro di mandorle anacardi o arachidi; oppure un pugno di mandorle o semi di zucca e girasole, o un bicchiere di yogurt magro.
Attenzione alle bevande alcoliche che si consumano in occasione di feste e apertivi; quando possibile scegliete tè e tisane o succhi di frutta freschi. L’acqua, come in ogni stagione, va bevuta in grandi quantità. Infine, è necessario non trascurare il sonno; una notte insonne causa nell’organismo un aumento dei livelli di grelina, l’ormone della fame, e fa avventare su cibi malsani e ipercalorici.
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…
Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…
Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…
"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…
A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…
Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…