Attenzione a quello che fai in spiaggia, previste multe fino a 3.000 euro: ecco cosa è vietato

In spiaggia bisogna avere comportamenti corretti o si rischiano multe fino a 3 mila euro. Segnate tutti i divieti o l’estate diventerà amara.

Quando si va al mare non bisogna pensare che sulla spiaggia tutto sia concesso. Ci sono delle regole da rispettare, alcune dettate dal buon senso altre imposte dalla Legge. Conoscere quest’ultime è fondamentale per evitare di trovarsi con un’onerosa multa da pagare.

Multe fino a 3.000 euro per quello che fai in spiaggia
Cosa si può fare in spiaggia per evitare multe salate (Cityrumors.it)

L’estate è vivere il mare e il sole il più possibile avendo la fortuna di abitare vicino alla costa. In alternativa ci sono le vacanze estive da passare su una meravigliosa spiaggia della nostra penisola, con acqua cristallina a riempire gli occhi e a rinfrescare il corpo. Il mare è pace, tranquillità, divertimento. Il solo respirare aria marina è terapeutico, fa bene alla salute avendo un effetto benefico sulle vie respiratorie e fa bene alla mente.

Migliora l’umore e incrementa il senso di benessere generale perché porta più sangue ossigenato al cervello. Non appena si mette un piede in spiaggia si prova un senso di libertà e di leggerezza, la percezione del tempo rallenta e ci si sente come in una bolla di felicità. Questa euforia, però, non deve impedire di essere rispettosi verso gli altri bagnati e di seguire comportamenti adeguati in un luogo pubblico.

Le azioni in spiaggia che costano care, multe fino a 3 mila euro

Iniziamo da un’abitudine che andrebbe eliminata sempre ma specialmente al mare, il fumo. Fumare è consentito ma molte località hanno introdotto rigidi regolamenti che impediscono di fumare, ad esempio, entro 10 metri dalla battigia e in aree comuni. In questo modo si vuole tutelare la salute pubblica ed evitare che i mozziconi di sigarette inquinino l’ambiente. Le multe per i trasgressori arrivano a 500 euro.

Azioni in spiaggia multe fino a 3 mila euro
Cosa non si può fare in spiaggia (Cityrumors.it)

Attenzione, poi, a portare i cani in spiaggia. Ogni località ha direttive specifiche da conoscere per non rischiare multe fino a 200 euro. Se sventola bandiera rossa significa che entrare in acqua può essere pericoloso per sé e per gli altri. Chi mette a repentaglio la propria incolumità può essere sanzionato. Secondo la normativa, poi, accedere un fuoco in spiaggia è pericoloso e dunque vietato dai Comuni per la sicurezza ambientale. I trasgressori pagheranno con multe tra 400 e 3 mila euro. In spiaggia, infine, non si possono lasciare sdraio e ombrelloni di notte per “occupare il posto” per il giorno successivo. Le Autorità Locali rimuoveranno le attrezzature. La trasgressione, dunque, costerà l’acquisto di nuovi lettini e ombrelloni.

Gestione cookie