Caro voli, attenzione ai biglietti online: rischiamo di pagare di più, occhi aperti, ecco cosa bisogna sapere
Un sistema che permette di vendere ticket online a cifre differenti, con margini che negli nel tempo sono saliti sempre di più fino a esplodere letteralmente nell’ultimo anno, diventando impraticabili per tantissime famiglie. Così rischiamo di pagare più del dovuto e di quanto immaginiamo, a cosa fare attenzione.
Questa modalità di vendita è perfettamente legale, il problema è che molti consumatori sono ignari dei trucchi che si trovano dietro la commercializzazione online e finiscono per convincersi di risparmiare, quando, invece, è il contrario.
Vendita biglietti online: a cosa fare attenzione
I prezzi dei biglietti aerei online subiscono una fluttuazione continua, aumentano e diminuiscono sempre, un po’ come i prodotti su Amazon. È un vortice continuo che quindi è come una ruota della fortuna, non ci sono regole precise per trovare effettivamente un biglietto economico, a volte può essere prima, a volte invece succede dopo, la verità però è che non ci sono indicazioni fisse.
Il problema è che oltre alla vendita dei biglietti online prezzi maggiorati, tra tasse, carburante ed extra, si pone anche la strategia di mercato ad aumentare ulteriormente i costi finali, che non sono uguali per tutti. La prima differenza importate riguarda il Paese in cui si acquista il biglietto. Più questo è considerato caro e benestante in generale e maggiore sarà il prezzo di vendita. Vuol dire che lo stesso biglietto, comprato da due città diverse, avrà prezzi differenti. Per scongiurare questo problema si può usare una VPN per fare vari tentativi di connessione e capire da dove può costare di meno il ticket.
Un altro problema riguarda l’individuazione della propria connessione e del tipo di collegamento, in base al device utilizzato ci si trova a pagare cifre diverse. Sono anche i cookie di tracciabilità a dire molto del comportamento dell’utente. Persone che fanno spese frequenti, che sono più disposte a spendere, saranno più propense ad acquistare un prodotto finale anche se a prezzo maggiorato. Tutte le informazioni che vengono raccolte quindi servono per poter dare indicazioni precise alle aziende che le sfruttano al fine di determinare come disporre i biglietti.
@massimiliano.dona Il prezzo del volo cambia a seconda di chi lo acquista… #voilosapevate #voli #prezzi #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona
Quelli che vediamo come prezzi vantaggiosi, magari soprattutto per quanto riguarda le compagnie low cost, sono in realtà il frutto di uno studio attento. Che spesso trae in inganno il viaggiatore. Alcuni riescono a comprare a quelle cifre ma c’è sempre un numero limitato di biglietti disponibili. Bisogna poi fare attenzione a tutti gli extra che sono un ulteriore peso sul costo finale, dai bagagli ormai da pagare a parte, alla scelta del posto.