Auto “vietate” ma mezzi pubblici gratis: la nuova iniziativa fa felici le famiglie ed il risparmio è forte

Una nuova iniziativa che fa felice le famiglie: vietato l’utilizzo delle automobili, ma tutti i mezzi pubblici sono gratuiti.

Uno dei problemi più grandi per quanto riguarda la circolazione delle automobili è sicuramente quello relativo alle emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’aria, il quale chiaramente causa un pesante inquinamento ambientale in città.
Si tratta di un problema che esiste da ormai diversi anni e che man mano si sta cercando di risolvere con diverse soluzioni.

mezzi pubblici
Mezzi pubblici gratis e zero automobili: la trovata che fa felice le famiglie (CityRumors.it)

Nei centri cittadini più affollati vengono emesse spesso delle ordinanze per la circolazione vietata di alcuni veicoli a seconda del loro livello di emissioni. Tra le iniziative promosse dalle città c’è anche la circolazione a targhe alterne, adottata in diversi centri urbani in Italia. Con l’aumento sempre più frequente delle automobili per famiglia va incentivato sempre di più l’utilizzo dei mezzi pubblici in città e addirittura in questo luogo è stato deciso di vietare le autovetture e di rendere i mezzi pubblici completamente gratuiti.

Mezzi pubblici gratis e zero auto: per il risparmio e l’ambiente

Vietare il transito di autovetture e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici, magari rendendoli gratuiti, ha numerosi vantaggi. Non solo per quanto riguarda le emissioni ma anche per il risparmio delle singole famiglie. Possedere e guidare una macchina ogni giorno prevede delle spese non indifferenti, per carburante, pedaggi e manutenzione. Va da se che l’opportunità di potersi spostare in città gratuitamente rappresenta un valido aiuto per le finanze delle famiglie.

divieto auto
Auto vietate: l’esperimento che aiuta l’ambiente (CityRumors.it)

Chiaramente anche i mezzi pubblici, come gli autobus, hanno delle emissioni non indifferenti, ma possono trasportare a bordo decine e decine di passeggeri. Per questo motivo i consumi delle auto in circolazioni non sono paragonabili a quelli degli autobus. Tutto quello che è stato detto non è frutto di una fantasia o di una proposta di legge. In Svizzera, nel Caton Berna, si sta già percorrendo questa strada. Cento partecipanti sono stati scelti per aderire al progetto #31days, ovvero trascorrere un mese intero senza utilizzare la propria automobile in cambio di un abbonamento per tutti i mezzi di trasporto, bici elettriche o car-sharing.

Per non essere tentati dal guidare la propria auto tutti i partecipanti si sono scambiati le chiavi tra loro e hanno chiuso la propria vettura all’interno del garage per 31 giorni di fila.
Al termine dell’esperimento è risultato che 12 famiglie hanno rinunciato alla propria auto e 6 hanno deciso di rinunciare a una delle due auto che avevano a disposizione.
Addirittura il 25% dei partecipanti ha deciso di vendere la propria auto dopo un mese di inutilizzo.

Gestione cookie