Avere un saturimetro in casa è sempre utile: ecco perché

Contiene link di affiliazione.

Uno degli oggetti più acquistati durante il periodo pandemico fu il saturimetro: un piccolo dispositivo medico importantissimo per monitorare l’ossigenazione del sangue. Durante il corso del 2020-2021 i saturimetri sono diventati molto comuni nelle case Italiane ma non tutti né conoscono gli utilizzi al di fuori di quelli relativi alla pandemia.

Controllare e tenere sotto controllo, alcuni parametri del proprio corpo è una buona routine per prevenire eventuali situazioni spiacevoli. Tra le varie scelte che possiamo trovare su Amazon, c’è il saturimetro Gima che richiede solamente 11 euro.

Ma quindi a cosa serve un saturimetro?

saturimetro con confezione

Il saturimetro è composto da due parti in diretta comunicazione tra loro: una sonda e un’unità di calcolo; la prima serve a mettere in contatto lo strumento con il corpo umano e la seconda a mostrare i dati che ne fuoriescono. Il saturimetro ha il compito di monitorare l’ossigenazione del sangue e scoprire se il tuo apparato respiratorio assume il corretto quantitativo di ossigeno dall’aria che viene respirata dall’apparato dedicato. Questo implica che, oltre alla Covid, il Saturimetro può essere impiegato per capire le proprie condizioni incaso di febbre, tosse o geerici problemi respiratori. I valori base dell’ossigenazione sono dal 95% in poi; in caso di valore ribassato si parla di ipossiemia, quest’ultima poi può essere lieve (valori dal 91 al 94%), moderata (dall’86 al 90%) e grave (con valori minori dell’85%).

Il valore di ossigenazione questo strumento è poi legato a stretto giro con la frequenza cardiaca; sullo schermino del dispositivo, infatti, è registrato il termine BPM che indica il numero di battiti per minuto, l’ossigenazione invece è associata alla sigla Sp02.
Per essere più sicuri di ottenere un dato reale è consigliato sfregarsi prima le dita per renderle calde e provarne più di una, per scegliere quella che misuri meglio e per verificare più di un dato, scoprendo quale sia quello reale.

Come detto in precedenza su Amazon è possibile trovare il saturimetro Oxy-2 di Gima a soli 11 euro: è uno dei prodotti più richiesti e acquistati sull’arcinoto ecommerce

Vedi su Amazon

Mai avere poca cura della propria salute

Come detto in precedenza l’uso del saturimetro può essere utile per più problemi, oltre a chi ha il coronavirus. Per esempio è un buon alleato di tutte quelle persone che soffrono di malattie alle vie respiratorie, come la polmonite o la bronchite oppure anche per monitorare tutti quei pazienti che fumano o sono soggetti a vicinanza di sostanze inquinanti, per evitare eventuali situazioni o scoperte spiacevoli, prevenendole.

Dunque avere un saturimetro a casa è una scelta salutare che può aiutarti a prevenire alcune problematiche, che se non te ne accorgi, con il passare del tempo, potrebbero diventare un serio e grave problema. Salvaguardia il tuo apparato respiratorio e proteggiti in tempo con l’acquisto di un saturimetro!

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Gestione cookie