Baci in bocca il tuo cane? Potrebbe essere pericolosissimo: tutti i rischi che si corrono

L’abitudine di baciare in bocca il cane o il proprio animale domestico potrebbe essere molto pericolosa e avere ripercussioni importanti. 

L’affetto verso gli animali va bene, ma è giusto comprendere che ci sono dei confini che non vanno oltrepassati e che quello che ci appare come un gesto d’affetto, può tramutarsi in un pericolo vero e proprio per la salute. In particolare quando il cane ci lecca il viso, le mani, gli occhi o qualunque altra parte, potrebbe facilmente dare seguito alla trasmissione di virus e batteri.

Baci in bocca il tuo cane
Perché baciare il cane è pericoloso (cityrumors.it)

La bocca di un animale, anche domestico, è il luogo perfetto per la proliferazione di virus, batteri ma anche lieviti, senza considerare che l’animale passa quella lingua in qualunque parte del suo corpo e non è veramente igienico né dargli un bacio né tanto meno farsi leccare il viso.

Perché baciare il cane o farsi leccare è molto pericoloso

La saliva del cane inoltre è ricca di enzimi e microrganismi che servono a disinfettare l’animale e le ferite. Nel suo caso non accade nulla perché l’amico a quattro zampe è geneticamente predisposto per quel tipo di elemento sulla pelle. La stessa cosa però non vale per l’uomo che potrebbe non tollerare affatto la saliva. I batteri possono facilmente causare malattie anche importanti, tra questi vanno sicuramente sottolineati il clostridium, l’E. coli, la salmonella, il campylobacter.

baci cane pericolosissimo
Il contatto con il cane potrebbe essere rischioso (cityrumors.it)

Sono tanti gli studi fatti in questo senso che avrebbero evidenziato la pericolosità di un comportamento di questo tipo quando si ha un contatto diretto con l’animale. Va bene dare attenzioni all’animale, ma questo non si deve tradurre necessariamente in un contatto diretto con il viso che è una parte molto delicata. Anche quando il cane va a leccare le mani, è importante fare massima attenzione andando poi a igienizzare le stesse. Questo perché si può toccare il cibo o semplicemente il viso e quindi trasmettere tutto ciò che è venuto a contatto, altrove.

Ciò vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, per questo motivo bisogna sempre essere in guardia e fare molta attenzione. Risulta veramente semplice sviluppare un’infezione difficile poi da combattere e debellare successivamente. Anche se si prova molto affetto per i propri cuccioli, le normali questioni igieniche vanno mantenute. Facendo attenzione alla propria condizione e a quella dell’animale, quindi avendo cura di pulirlo dopo le passeggiate, di non farlo salire ed entrare nelle lenzuola e di non farlo andare in bagno vicino alla biancheria o al wc. Tutto questo espone ad un rischio che viene spesso ampiamente sottovalutato.

Gestione cookie