Le popolari citazioni d’autore che hanno deliziato generazioni di innamorati ora lasceranno temporaneamente il posto a delle illustrazioni
Cosa c’è di più dolce di un bacio…..Perugina? Su questo siamo tutti d’accordo, ma quanti sanno che il loro primo nome era “cazzotti”? La creazione di questi meravigliosi dolcetti si deve all’intuizione di Luisa Spagnoli, oggi più nota per i famosi omonimi negozi di abbigliamento, che all’inizio della sua carriera imprenditoriale era in realtà una pasticciera.
Era una sera del 1922, Luisa, ancora in fabbrica per la produzione del suo “cioccolato Luisa”, si rende conto che il cioccolato e la granella di nocciole non usate in azienda, a fine giornata, vengono buttati. E’ proprio questa osservazione che la porta al colpo di genio: inventa così un cuore di gianduia e granella di nocciole, un cioccolatino simile alla nocca di una mano, il “Cazzotto”, che Giovanni Buitoni rinominerà Bacio Perugina. E proprio tra i due nascerà una “corrispondenza di amorosi sensi”, che porterà, vuole la leggenda, o la realtà, alla creazione dei noti bigliettini con frasi d’amore che da sempre troviamo dentro la carta stagnola argentata.
La storia dei messaggi d’amore
Messaggi che, Federico Seneca, il direttore artistico della Perugina dell’epoca, negli anni Trenta, decise di inserire nell’incarto, pare prendendo appunto l’ispirazione dalla storia d’amore segreta tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, figlio del socio di Luisa, e da quei bigliettini che la nota imprenditrice inviava a Giovanni Buitoni, amministratore delegato di Perugina, nascosti proprio nei cioccolatini. I cartigli, in realtà, erano piuttosto diffusi negli Stati Uniti e Buitoni stesso ne era rimasto incuriosito. All’inizio i messaggi scritti erano un alternarsi di frasi tratte da autori classici e dal tono romantico oppure vere e proprie frasi ironiche, ma sempre a tema amore e amicizia. Le frasi, nel corso degli anni, sono state selezionate dall’azienda stessa, ma anche affidate a esperti esterni che hanno lavorato a revisioni e aggiornamenti.
Basta frasi, ora arrivano i disegni
Adesso, una grande novità, in edizione limitata per la festa di San Valentino, accompagnerà il gusto inconfondibile dei cioccolatini più dolci del mondo, invece delle classiche frasi e citazioni d’autore lo spazio sul cartiglio sarà occupato dalle meravigliose illustrazioni di Antonio Colomboni, esperto di comunicazione visiva, art director di Toilet Paper Magazine (cofondato dall’artista Maurizio Cattelan). Artista capace di tradurre l’amore in forme e colori, creando disegni che comunicano attraverso simboli che non hanno bisogno di sottotitoli e didascalie. “Ho scelto un concetto universale dell’amore – spiega Colomboni – un sentimento che va oltre un rapporto di coppia e si estende dai familiari agli amici fino ai propri animali domestici”. Colomboni si dichiara “coinvolto” nella splendida storia dei baci Perugina perché “da sempre Baci ha veicolato le emozioni attraverso le frasi dei suoi cartigli” e lui adesso può farlo attraverso le sue piccole opere d’arte.