Bancomat: adesso se non si ritira la card dopo questo numero di secondi esatto scattano gravi conseguenze

Quando si preleva al bancomat è importante ritirare la card dopo un certo numero di secondi esatto. Ecco cosa potrebbe succedere

Prelevare allo sportello della banca è una delle azioni che probabilmente si esegue più di frequente. Quando si ha bisogno di denaro contante questo è un modo semplice e veloce per poterlo avere, inserendo la carta nello sportello, digitando il pin associato alla propria card e scegliendo l’importo desiderato. Quante volte è già capitato di farlo e di leggere la scritta “Ritirare la carta e le banconote entro 30 secondi”? Di solito avviene tutto così velocemente che nemmeno ci si rende conto del tempo che passa.

Bancomat: cosa succede se non si ritira la card in tempo
Cose succede se non si ritira la card in tempo al bancomat – cityrumors.it

Eppure bisogna fare attenzione proprio al tempo per evitare spiacevoli conseguenze. Sebbene l’operazione del prelievo dei soldi sia molto semplice e intuitiva, in realtà proprio davanti allo sportello della banca niente dovrebbe essere fatto in maniera automatica e meccanica. 

Bancomat e prelievo: cosa succede se non si ritira la card dopo un certo numero di secondi

Quando si preleva, si fa attenzione che non ci sia nessun malintenzionato pronto a rubare il denaro che sta uscendo dallo sportello. In più si ha magari paura di non ricordare il pin o di sbagliarlo. Ed infine si fa attenzione a quanti soldi prelevare. Insomma, anche se dietro questa operazione non c’è niente di complicato, è bene essere sempre vigili e attenti in tutta la fase del processo, senza farsi prendere da ansie e paure.

Bancomat: l’importanza di rimuovere la card entro 30 secondi
Rimuovere la card entro 30 secondi al bancomat evita che questo venga ritirata dallo sportello – cityrumors.it

Ecco perché è importante fare attenzione anche alla scritta che avvisa di rimuovere la card entro 30 secondi. Proprio nella fretta, si potrebbe dimenticare di rimuovere la card dalla fessura e lasciarla lì ben oltre i 30 secondi. Niente paura, però, le conseguenze non sono tanto spiacevoli. Lo sportello automaticamente tratterrà la carta per evitare che la usino altri. 

La conseguenza noiosa è che bisogna poi recarsi subito in banca con il documento di riconoscimento per farsi riconsegnare la carta. Certo se però l’episodio si è verificato quando la banca è chiusa (ad esempio di notte), bisognerà andare in banca il giorno successivo. Questa ovviamente potrebbe essere una bella perdita di tempo! La stessa cosa succede se entro i 30 secondi ci si dimentica di ritirare i soldi perché questi rientreranno nello sportello. 

Purtroppo se in questo breve lasso di tempo ci si allontana dallo sportello e qualcuno prende la carta o il denaro, sarà molto difficile riavere entrambe le cose. Per questo è sempre bene effettuare l’operazione di prelievo con calma, senza fretta, ragionando e controllando tutto. 

Gestione cookie