Non tutti amano il freddo ma non sempre si conoscono gli effetti benefici delle basse temperature: lo studio
Anche se ultimamente è difficile stabilire le stagioni visto che le temperature sono state alte fino a pochi giorni fa e le belle giornate non sono mancate, il freddo comincia a farsi sentire. Ogni persona ha il suo periodo dell’anno preferito, c’è chi ama l’inverno e chi preferisce invece il caldo dell’estate, ma pochi sanno che il freddo può portare benefici a corpo e mente.
Uno studio della Birmingham’s Aston University, e ripreso dal Daily Mail, sostiene che fare esercizio all’aperto in inverno può portare numerosi vantaggi non solo per il corpo, ma anche per la mente.
Freddo, alleato contro la depressione e non solo
Il freddo, come sostiene lo studio riportato da Leggo, dona diversi benefici. In primis rafforza il tuo cuore e combatte l’influenza; fare esercizio al freddo aiuta a combattere i sintomi di un raffreddore o dell’influenza e riduce anche la probabilità di esserne colpiti.
Aumenta le endorfine e migliora la salute mentale; secondo gli esperti della Birmingham’s Aston University infatti, lo sport ha effetti positivi sulla salute mentale durante l’inverno, perché fa aumentare gli ormoni del benessere e tiene lontana la tristezza invernale o il disturbo affettivo stagionale. La ricerca ha dimostrato che un buon allenamento può essere fino a quattro volte più efficace nel migliorare i sintomi della depressione rispetto agli antidepressivi.
Migliora il sonno; dormire in una stanza fresca consente al corpo di rilasciare quantità adeguate di melatonina e impedisce all’ormone dello stress, il cortisolo, di aumentare e svegliarti, favorendo un sonno molto più profondo durante l’inverno. L’acqua fredda inoltre aiuta la pelle a restringere i vasi sanguigni, agendo sui poi e facendo diminuire il rossore. Massimizza il consumo calorico facendo sport al freddo perché fare workout in condizioni di freddo massimizza la combustione calorica e può contribuire al controllo del peso.
Infine, come insegnano grandi atleti, la terapia con acqua fredda, ossia immergersi in una vasca di acqua gelata, può sembrare estremo ma molti studi ne hanno fatto una terapia esemplare per aiutare il corpo a rimanere sano. Tutti dettagli che, soprattutto i più freddolosi, non hanno mai preso in considerazione ma che possono dare numerose conseguenze positive… sia sul corpo che sulla mente.