Preparare il detersivo per la lavatrice in casa è un ottimo modo per risparmiare e fare un favore all’ambiemente: bastano due minuti e sarà pronto
Dite addio ai saponi comprati al supermercato che hanno un costo esorbitante, fate come le nonne e iniziate a prepararli in casa. L’ambiente ne godrà ma anche le vostre finanze potranno tirare un sospiro di sollievo. Sicuramente quelli dei supermercati hanno un aspetto migliore grazie alle loro confezioni ammiccanti e sempre più originali, ma non sono molto più efficaci di alcuni prodotti home made.
Vi basta un po’ di pratica con il bucato per capire che molto spesso i prodotti per la lavatrice che comprate nei negozi non sempre danno i risultati sperati. Questo è uno dei motivi per cui sarebbe bene tornare ai rimedi della nonna che inquinano molto meno e costano quasi niente. Le sostanze usate dalle nonne per avere un bucato bianco e profumatissimo erano chimiche ma abilmente utilizzate. Su internet stanno ottenendo grande successo due ricette per il bucato in lavatrice realizzate dal chimico industriale e consulente Ecolabel Fabrizio Zago.
Realizzare un bucato ecologico non è mai stato così semplice e lo stesso vale per l’ammorbidente. Per preparare il sapone per bucato “grosso”, cioè a temperatura superiore a 40°, la procedura è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Vi basteranno un cucchiaio di percarbonato di sodio, due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie, un cucchiaio scarso di soda Solvay e del sapone per piatti. Adesso non vi resta che far assorbire la soda Solvay nel sapone per piatti e poi mescolare il tutto con le scaglie di sapone di Marsiglia e il percarbonato e il vostro sapone per bucato in lavatrice sarà prontissimo all’uso.
Utilizzando questo sapone non dovrete utilizzare l’ammorbidente mentre se usate il sapone in polvere o quello liquido dovrete usare l’ammorbidente: a cambiare è la dose che dovrete usare, ovvero 100 ml se avete fatto il bucato con detersivo in polvere e 30 ml se avete utilizzato quello liquido. La ricetta è semplicissima da realizzare: vi basterà infatti diluire in un litro di acqua distillata oppure piovana 100 g di acido citrico.
Adesso versate la soluzione nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice rispettando le dosi sopra menzionate e fate la vostra lavatrice. L’ammorbidente così preparato dura anche fino a un mese e non ha profumo o odore. Per questa ragione potete personalizzarlo come meglio credete: lo volete alla lavanda, vi basterà utilizzare dei profumatori di quelli che si mettono nei cassetti come per esempio una vecchia carta assorbente con alcune gocce di lavanda.
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…