Benedetta Parodi, la ricetta della focaccia di fichi fa impazzire il web: come si prepara

Benedetta Parodi ha deciso di condividere la ricetta per preparare una splendida focaccia di fichi. Ecco come fare.

Benedetta Parodi è amatissima per i consigli sulla cucina. Sul suo profilo di Instagram, seguito da più di 1 milione di followers, è solita pubblicare delle gustosissime ricette. È sufficiente seguire tutti i passaggi per dare vita a piatti appetitosi, originali e creativi. Proprio come quello della focaccia di fichi che ha fatto impazzire il web.

Fichi per focaccia
Come preparare una buonissima focaccia di fichi – cityrumors.it

Nelle ultime ore, ha deciso di regalare ai suoi fan i segreti per un piatto davvero speciale. Dopo averlo provato, parenti e amici non potranno più farne a meno. Si tratta della focaccia di fichi, adatta anche ai palati più raffinati. I tempi di cottura sono rapidi e anche gli ingredienti sono facili da reperire. Con una spesa minima, si potrà realizzare un pranzo alternativo e gradito.

Questa focaccia di fichi è davvero deliziosa: tutti i passaggi per prepararla

I fichi portano tantissimi benefici all’organismo dell’essere umano. Sono ricchi di potassio, stimolano il sistema immunitario e rappresentano una delle armi alimentari d’elezione contro l’anemia grazie al calcio e al ferro. Possono essere mangiati in diversi modi, ma Benedetta Parodi suggerisce una ricetta davvero speciale. L’obiettivo è unire il gusto intenso di questo frutto con quello delicato di una focaccia.

Focaccia di fichi
La ricetta per un’ottima focaccia di fichi – cityrumors.it

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 1/2 busta di lievito di birra disidratato
  • 180/200 ml di acqua tiepida
  • 5 fichi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • Prosciutto crudo in quantità variabile
  • Olio extravergine di oliva

Dare vita a una buonissima focaccia di fichi non è affatto complicato. Secondo la ricetta di Benedetta Parodi, bastano solo poche mosse per realizzare un piatto indimenticabile e sempre attuale. La prima cosa da fare è quella di procurarsi i fichi. Ne bastano 5, però, in base ai propri gusti, la quantità può essere aumentata o ridotta. Devono essere sbucciati con cura e aperti con le mani, facendo attenzione a stenderli bene.

La focaccia va impastata con attenzione e lasciata lievitare in una teglia con olio extravergine d’oliva e carta da forno. Prima di lavorare l’impasto, è preferibile attendere un’oretta circa. In questo modo, il processo di lievitazione sarà terminato senza problemi. A questo punto, basta posizionare i fichi sulla sua superficie, con l’aggiunta di olio e sale.

Si consiglia di cuocere il tutto in un forno ventilato a 200 gradi, per circa 15/20 minuti. Alla fine, non bisognerà fare altro che lasciar raffreddare un po’ la focaccia, tagliarla a quadratini e posizionare su ogni porzione una fetta di prosciutto crudo. Il risultato sarà garantito.

Gestione cookie