Benedetta+Parodi%2C+perch%C3%A9+sta+spopolando+il+suo+semifreddo+natalizio%3A+gustoso+e+facile+da+preparare
cityrumorsit
/lifestyle/benedetta-parodi-perche-sta-spopolando-il-suo-semifreddo-natalizio-gustoso-e-facile-da-preparare.html/amp/
Lifestyle

Benedetta Parodi, perché sta spopolando il suo semifreddo natalizio: gustoso e facile da preparare

Una ricetta facile e fresca per la nostra tavola durante le feste: il semifreddo natalizio allo zabaglione di Benedetta Parodi.

Se si è in cerca di un dolce freddo goloso che si possa gustare con soddisfazione in tutte le stagioni, l’ideale è il semifreddo natalizio di Benedetta Parodi. Il dessert al cucchiaio farà fare bella figura in estate come sulle tavole imbandite di Natale e Capodanno. Marsala e meringa italiana sono alla base del semifreddo allo zabaione, un dessert dal gusto delicato ed evocativo.

Semifreddo di Natale, la ricetta gustosa di Bendetta Parodi (cityrumors.it) -ansa.it

Il dolce non prevede grosse difficoltà ma è perfetto per chiudere in bellezza una cena con gli amici o per un’occasione speciale. Il procedimento della ricetta è quello del tradizionale semifreddo all’italiana, che prevede come composto base la meringa italiana, una crema pasticciera al marsala e panna montata. Il risultato è un dessert soffice e dalla consistenza perfetta e leggera.

Semifreddo natalizio allo zabaione: la ricetta gustosa e leggera di Benedetta Parodi

Il Natale al caldo può metterci in difficoltà nel pensare ad un menù adatto alle alte temperature, ma che rispetti le tradizioni a cui siamo legati: Benedetta Parodi ci propone la ricetta per un semifreddo natalizio “facilitato”, adatto ad essere preparato anche a casa senza difficoltà. Per decorare il semifreddo allo zabaione, potete colare del cioccolato fuso, al latte o fondente, sulla superficie oppure utilizzare delle ciliegie o ribes (o in alternativa della frutta fresca di stagione). La blogger e chef di successo lo descrive come “Un dolce di Natale, oltre gli immancabili pandoro e panettone che sia fresco, al cucchiaio e abbastanza leggero”.

Semifreddo Natalizio allo Zabaione: la ricetta di Benedetta Parodi (cityrumors.it) -youtube: Benedetta Parodi official

La ricetta prevede:

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 gusci di Marsala
  • 250 gr di panna fresca
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di meringhe

Per la decorazione:

  • 100 gr cioccolato fuso q.b.
  • ciliegie candite e ribes q.b.

Dopo aver messo i tuorli in una casseruola, aggiungete lo zucchero e lavorate con un frullino elettrico fino a montarli, ottenendo una crema soffice e spumosa. Versate il vino Marsala e continuate a mescolare. Mettete la casseruola sul fuoco (a bagnomaria) e portate a leggero bollore, continuando a mescolare finché il composto non si addensa. Quindi trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta con della pellicola per alimenti posta a contatto.

Montate anche la panna, ben fredda di frigorifero, a neve ferma e in una ciotola freddissima (tenuta in congelatore per qualche ora). Riprendete la crema pasticciera al marsala, ormai raffreddata, e lavoratela con le fruste elettriche fino a renderla liscia. A questo punto incorporatevi la panna, il cioccolato tagliato a pezzetti e la meringa italiana aggiungendole (insieme) in piccola quantità e mescolando delicatamente con una spatola.

Versate quindi il composto in un apposito stampo per semifreddo in silicone (da circa 25 cm) o in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola per alimenti (lasciandola sbordare per poter poi estrarre il semifreddo più facilmente). Trasferite il semifreddo allo zabaione in freezer e lasciatelo riposare per almeno 3-4 ore. Al momento di servire estraete dal freezer il semifreddo allo zabaione e sformatelo su un piatto da portata. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e decorate il semifreddo allo zabaione facendolo colare il cioccolato con un cucchiaio. La decorazione può essere completata aggiungendovi delle ciliegie candite e dei ribes.

Antonella Acernese

Recent Posts

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

4 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

6 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

11 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

20 ore ago

Garlasco: dalla semilibertà chiesta per Stasi alla figura di Sempio, fino alla ricusazione chiesta dalla Procura di Pavia

A tanti anni di distanza dall'omicidio di Chiara Poggi e con un colpevole in carcere…

21 ore ago

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore

Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare…

24 ore ago