Chi ha detto che devi utilizzare il forno? Con la ricetta di Benedetta Rossi la focaccia la prepariamo in padella: ecco come fare.
L’estate è ufficialmente arrivata e le temperature non fanno altro che aumentare e alzare l’asticella del termometro. Questo ci costringe ad adottare alternative ‘comode’ anche in cucina. E certo, accendere il forno non è sicuramente un’alternativa valida dato l’afoso caldo che ci tormenta. Ma questo non potrà di certo frenare la nostra voglia di preparare una gustosissima focaccia fatta in casa. Stavolta però, la cuociamo direttamente in padella!
Con il trucchetto di Benedetta Rossi potremo preparare la nostra amata focaccia in padella tutte le volte che ne avremo voglia senza necessariamente dover soffrire il caldo. Questa è sicuramente una valida alternativa per una cenetta veloce e sfiziosa da portare in tavola. Ma come si prepara? La ricetta è semplicissima!
Focaccia furba cotta in padella, la ricetta imperdibile di Benedetta
La focaccia di Benedetta Rossi in questa versione è sicuramente più veloce da realizzare. Difatti, comprende all’interno dell’impasto l’aggiunta di lievito istantaneo, che permette di realizzare preparazioni salate senza la lunga attesa della lievitazione. Un’alternativa ‘furba’ alla classica ricetta per quando abbiamo una voglia istantanea di focaccia! Attenzione, questa proposta è una versione della focaccia farcita: una combo di sapori che regala al palato un gusto semplicemente unico! Vediamo come si prepara.
Ingredienti:
- 400g di Farina
- 250ml di Acqua
- 25g di Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di Sale fino
- 15g di Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 350g di Cicoria cotta
- 150g di Scamorza affumicata
- Peperoncino q.b
Preparazione
- Iniziamo riponendo in un recipiente la farina insieme al sale e al lievito istantaneo. Mescoliamo gli ingredienti e poco a poco aggiungere anche l’acqua e l’olio. Impastiamo con le mani fino a ottenere un impasto compatto e bene amalgamato.
- Qualora lo preferissimo, potremo impastare sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuare a impastare fino a quando il panetto non avrà ottenuto una superficie liscia. Lo lasciamo riposare giusto 10-15 minuti, e nel frattempo ci dedichiamo alla cicoria.
- Dopo averla cotta al vapore, o sbollentata, potremo ripassarla in padella insieme a un filo d’olio e peperoncino. Aggiustiamo di sale e teniamo da parte. A questo punto, dividiamo in due il panetto ottenuto in precedenza. Lo stendiamo in un disco sottile. Riponiamo il primo disco di pasta sul fondo di una padella del diametro di 28cm.
- Aggiungiamo la scamorza affumicata tagliata a fette e la cicoria che avremo cotto in padella. Copriamo poi con l’altro disco di impasto e sigilliamo bene i bordi. Lasciamo cuocere la focaccia 4 minuti per lato e copriamola con un coperchio.
Una volta pronta questa bontà potrà finalmente fare capolino sulle nostre tavole!