Nutrizione e idratazione sono fondamentali: ecco come iniziare al meglio la giornata per restare in forma e sentirsi meglio
Tra le tante abitudini esistenti per cominciare al meglio la giornata c’è quella che consiste nel bere di prima mattina dell’acqua calda con il limone. Su questa azione ci sono teorie contrastanti: c’è chi ha preso questa abitudine pensando alla linea, chi per stare meglio di stomaco, chi per sentirsi più sgonfio e così via.
Ma quanto c’è di vero in tutto ciò? L’acqua calda con il limone dà veramente benefici? A parlare di questo è stata a Vogue la nutrizionista Laura Parada, direttore tecnico del centro di medicina estetica, bellezza e benessere Slow Life House, con sede a Madrid.
Dimenticate ‘effetti dimagranti miracolosi’, però ricordate tutti i benefici di questa combo. Infatti bere acqua calda e limone oltre a fare bene alla salute, dona anche benefici immediati, utili a cominciare la giornata nel modo giusto.
Bere acqua calda e limone di prima mattina fa bene ed ecco i cinque benefici elencati dall’esperta. “Aiuta a mettere in moto il processo di digestione al mattino”, spiega Laura Parada. Ciò significa che calma anche il bruciore di stomaco e il gonfiore. Inoltre, com’è noto, il limone ha la capacità di stimolare la produzione di bile e succhi gastrici e pertanto può prevenire la formazione di gas. Ciò non significa, tuttavia, che possa essere utilizzato come soluzione per perdere peso: non è un rimedio “miracoloso”, né ha un effetto brucia-grassi.
Inoltre “rafforza il sistema immunitario”, continua Parada, riferendosi all’alto contenuto di vitamina C del succo di limone. Sostanza che è anche ricca di vitamina B, calcio, ferro, magnesio, potassio ed enzimi.
Fa bene alla pelle grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, che “prevengono i danni causati dai radicali liberi”, sottolinea l’esperta. Idrata il corpo. E, infine, “migliora il transito intestinale e idrata il colon”, aggiunge l’esperta, ed è per questo che assumere acqua e limone a stomaco vuoto può aiutare a combattere la stitichezza.
Unica raccomandazione: l’acqua non deve essere bollente, è sufficiente che sia tiepida per avere gli effetti sperati: “Se il liquido ha la stessa temperatura del corpo, viene assorbito molto più rapidamente, non essendoci bisogno che perda calore per poter essere assimilato”, chiosa Parada.
Cosa accade se alla chiusura della partita Iva il titolare ha ancora dei debiti con…
In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono…
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…