Bere troppa acqua può far male, fai attenzione: i pericoli sono tanti

Bere troppa acqua può fare davvero molto male, bisogna fare molta attenzione: i pericoli sono tanti 

State alla larga da chi dice che bisogna bere molta acqua. In parte potrebbe essere anche vero, ma allo stesso tempo l’invito è che non si deve assolutamente esagerare. Anzi, bisogna seguire con calma le indicazioni che arrivano dal nostro organismo. L’importante è bere quando si ha sete e mai controvoglia. Motivo? Bere troppa acqua può danneggiare non poco la nostra salute. Questo è quello che ha fatto sapere la “Whiteley Clinic” di Londra attraverso uno studio.

Si corrono molti pericoli
Bere troppa acqua può far male (Pixabay Foto) Cityrumors.it

In merito a questa ricerca sono stati elencati diversi problemi che si possono avere assumendo troppa acqua. Un fenomeno che prende il nome di “Aquaholism“. Già, il nome deriva proprio dall’abuso di alcol. Una volta che ne assumi troppa puoi andare incontro ad una vera e propria forma di dipendenza (bere soprattutto quando non se ne sente il bisogno). Come citato in precedenza si possono avere problemi non da poco per il nostro corpo.

Quello “meno” preoccupante è la sudorazione eccessiva. A cosa porta? Alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Un problema non da poco per il nostro cervello e cuore. Il primo farebbe fatica a non controllare la gestione dei liquidi all’interno dell’organismo mentre il secondo avrebbe il compito di pompare sangue troppo diluito. In questo caso si possono avere non pochi problemi cardiologici.

Bere troppa acqua fa male, ecco quando è consigliabile

Finita qui? Neanche per sogno visto che bere molta acqua può seriamente provocare problemi di insonnia ed agire in maniera negativa sull’ormone. Lo stesso che ha il compito di regolare l’attività dei reni mentre dormiamo. Insomma, quando si ha sete bisogna bere e stop. A meno che un soggetto non ha una determinata malattia il consiglio degli esperti è quello di consumare dagli 1,5 ai 2 litri di acqua al giorno. Anche se è tutto un fattore soggettivo ed oggettivo.

Si corrono molti pericoli
Bere troppa acqua può far male (Pixabay Foto) Cityrumors.it

In inverno, ad esempio, possiamo bere meno ma solamente perché tendiamo a sudare di meno. Nel caso in cui un soggetto effettui attività fisica allora bisogna assumere un maggiore quantitativo d’acqua. Proprio come quando tendiamo a mangiare dei cibi salati: il nostro corpo, in automatico, ci chiede di ricevere acqua. Quando si hanno calcoli renali bisogna cercare di espellere circa due litri di urina al giorno. Per non parlare di quando si è colpiti da diarrea: il nostro corpo tende a perdere molti liquidi.

Per le donne, invece, quelle soggette alla prevenzione delle cistiti è consigliabile assumere molti liquidi. Soprattutto quanto svuotano la vescica. In ogni caso è sempre consigliabile discuterne con un medico. Si può bere di meno quando si mangiano frutta e verdura. Se pensate che bere acqua faccia ingrassare (a differenza delle bibite) vi sbagliare completamente di grosso visto che non contiene calorie.

Gestione cookie