In questo periodo dell’anno molte persone assumono bevande energetiche per reintegrare i sali minerali. Attenzione: possono essere fatali!
Molte persone hanno l’abitudine di assumere bevande energetiche soprattutto in determinati periodi dell’anno, quando la sensazione di stanchezza e spossatezza aumenta. Secondo una recente indagine pare che siano di più i giovani maschi a consumare bevande energetiche rispetto alle donne. Ma questi “innocui drink” possono essere rischiosi per la salute umana e addirittura fatali.
Di recente, i medici hanno lanciato un allarme che coinvolge le bevande energetiche: possono essere causa di disturbi piuttosto seri che, nei casi più gravi, conducono alla morte. Si tratta di una considerazione resa possibile grazie alla testimonianza di alcuni pazienti sopravvissuti che hanno riferito ai loro medici di aver assunto Energy Drink poco prima di avere problemi.
Bevande energetiche, scatta l’allarme dei medici: “Sono pericolose per la salute!”
Le bevande energetiche sono molto consumate per il loro gusto ma anche per recuperare le energie psicofisiche. Ma a quanto pare queste comuni bevande, che possono essere acquistate da chiunque nei bar, nei supermercati, nei minimarket o negli autogrill, possono essere fatali. Alcuni pazienti, dopo l’assunzione degli Energy Drink, hanno avuto problemi di collassi cardiaci, in molti casi si è trattato di persone giovani e perfettamente in salute.
I medici dunque sottolineano come l’assunzione di Energy Drink rappresenti un fattore di rischio che aumenta gli arresti cardiaci. Questa scoperta, è stata possibile grazie alla testimonianza di alcuni pazienti che sono sopravvissuti e che hanno riferito di aver assunto le bevande prima del collasso. Tutti i pazienti che hanno avuto questa problematica sono stati sottoposti ad esami genetici, che hanno riscontrato la presenza di un’aritmia grave di cui non erano a conoscenza. Il motivo che si cela dietro il rischio di arresto cardiaco in seguito all’assunzione di bevande energetiche è legato alla presenza di sostanze che aumenterebbero l’eccitabilità cardiaca.
Se in un soggetto sano, questa condizione non determina alcun tipo di problema, la situazione cambia quando la persona che beve il drink energetico ha un aritmia di cui non è a conoscenza. Ad ogni modo, gli esperti sconsigliano di bere abitualmente questo tipo di drink perché, anche nei soggetti perfettamente sani, il loro consumo determina una serie di effetti psicofisici piuttosto importanti. Tra questi segnaliamo l’intossicazione da caffeina, i disturbi del sonno e i comportamenti iperattivi. A tutto questo bisogna aggiungere gli effetti collaterali legati all’assunzione di bevande che presentano elevati quantitativi di zucchero.