Con l’arrivo dell’autunno è meglio fare scorta di delizie: ecco come preparare una marmellata cremosissima che farà impazzire tutti
Ogni stagione porta con sé prelibatezze di ogni genere che la natura ci offre a seconda dei periodi dell’anno. L’autunno è ormai arrivato ed è il momento di salutare alcuni alimenti per fare spazio ad altri. Con le ultime arance di stagione, però, possiamo realizzare in casa una marmellata cremosissima che farà impazzire tutta la famiglia, grandi e piccini.
Tra le creme a nostra disposizione le marmellate e le confetture sono senza dubbio le più apprezzate. Golose e aromatiche, si sposano bene con qualsiasi dolce, ma si adattano anche a colazioni e spuntini più leggeri: basti pensare a quando le spalmiamo su fette biscottate e simili. Come si prepara, allora, questa meraviglia?
Marmellata cremosa di arance: come si prepara questa delizia
Solo due ingredienti per una marmellata che non avrà rivali in fatto di bontà e genuinità. Questo perché andremo a realizzarle con le nostre mani usando prodotti scelti appositamente. Ecco dunque cosa ci occorre e in che modo procedere.
Ingredienti:
– 2 kili di arance (Navel);
– 400 grammi di zucchero bianco.
Trattandosi di una sorta di conserva che vogliamo duri per mesi, occorre sterilizzare i barattoli in cui andremo a riversare la marmellata seguendo le linee guide fornite dal Ministero della Salute. A questo punto procediamo a pelare le arance, assicurandoci di eliminare la “pelle” bianca e amarognola e tagliamo a pezzetti.
Andiamo a riversare i pezzi d’arancia in un tegame e accorpiamo lo zucchero. Portiamo sul fuoco e aspettiamo che lo zucchero si sciolga del tutto, quindi, tenendo la fiamma al minimo, lasciamo cuocere per circa un’ora. La temperatura che il composto deve raggiungere è di 108 gradi, a questo punto occorre spegnere il fuoco.
A questo punto, se lo desideriamo, possiamo frullare la crema per renderla liscia e senza “pezzi”. Altrimenti basterà riversare nei barattoli sterilizzati e sigillare col l’apposito tappo ermetico. I vasetti andranno quindi capovolti e lasciati raffreddare del tutto per assicurare la creazione del sottovuoto. Una volta freddi potremo conservarli in dispensa e usare all’occorrenza.
Consiglio extra: a nostro gusto, per aromatizzare ulteriormente la marmellata, possiamo aggiungere al composto di zucchero e arance un pizzico di vanillina o di cannella, o anche un goccio di vaniglia.