Possono essere utili per rilassarsi o anche per fare un pensiero di Natale: ecco come realizzare le ‘bombe da bagno’
Quando si avvicinano le festività natalizie vengono fuori due tipi di persone: quelle che con largo anticipo hanno pensato a tutti i regali da fare, magari anche approfittando delle offerte del black friday, e quelle che invece faranno i salti mortali nelle ultime ore per non lasciare nessun amico o parente senza pensierino di Natale.
Ad ogni modo, tra gli oggetti più regalati in questo periodo, ormai da anni ci sono le ‘bombe da bagno’, una miscela compatta di ingredienti umidi e secchi modellata in una qualsiasi forme e poi essiccata da sciogliere in vasca per detergere la pelle e renderla profumata.
In genere sono a forma di palla, per questo vengono chiamate ‘bombe da bagno’ visto che poi si sciolgono nell’acqua e rilasciano il loro profumo. Sono un pensiero molto gettonato a Natale perché oltre ad essere graziose alla vista, si possono usare quando si ha qualche minuto di relax.
Bombe da bagno fatte in casa
Sempre tornando a coloro che si riducono all’ultimo per fare i regali, ecco la soluzione: le bombe da bagno possono essere fatte facilmente anche in casa.
Cosa occorre? Una ciotola in vetro, un flacone spray, stampini, un setaccio, 100 gr di acido citrico, 200 gr di bicarbonato di sodio, 100 gr di maizena, 20-30 gocce di olio essenziale, un cucchiaio di olio di mandorle (o di olio d’oliva), un po’ d’acqua e del colorante alimentare o naturale.
Il primo consiglio è quello di non esagerare con l’acqua e valutare le quantità dei prodotti in base alla consistenza del composto. Da dove iniziare? Per prima cosa, mescolate in una ciotola l’acido citrico, il bicarbonato di sodio e la maizena; aggiungete gli oli essenziali e il colorante. Mescolate rapidamente gli ingredienti prima che il composto diventi effervescente. A seguire, aggiungete poca acqua con il vostro spray e unite il colorante poi versate il composto nello stampo. Lasciate la bomba nello stampo per circa due ore, poi toglietela dallo stampo e fatela riposare all’aria per una giornata intera fino a che non si è completamente asciugata esternamente.
Visto che con il tempo perderanno frizzantezza, è bene utilizzare le bombe da bagno entro poche settimane.