Brodo+di+pollo%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+un+toccasana+per+la+nostra+salute%3A+tutti+i+benefici
cityrumorsit
/lifestyle/brodo-di-pollo-perche-e-un-toccasana-per-la-nostra-salute-tutti-i-benefici.html/amp/
Lifestyle

Brodo di pollo, perché è un toccasana per la nostra salute: tutti i benefici

Brodo di pollo, tra benessere e tradizione: cosa rende questo alimento così importante per il nostro organismo.

Il brodo di pollo è molto più di un ingrediente comune in molte ricette tradizionali: è cultura, salute e tradizione. Tanto elogiato dai nostri nonni, questo alimento liquido è considerato l’elemento fondamentale per la salute e il benessere fisico. Ma cosa si cela dietro il brodo di pollo e perché la sua cultura benefica è stata tramandata (con tanta insistenza), di generazione e generazione? Per capirlo bisogna fare un breve salto nel passato.

Brodo di pollo, tutti i benefici – cityrumors.it

La pratica di preparare brodo risale a tempi antichi, ed è presente in molte culture culinarie in tutto il mondo. Sin dai tempi della medicina tradizionale cinese, il brodo è stato considerato un rimedio per varie malattie e un sostegno per la salute generale. Nelle cucine europee, il brodo di pollo è stato apprezzato per il suo sapore ricco e versatile, ma anche per essere un elisir di salute e benessere. Ad oggi, la questione non sembra cambiata, come a cambiare non sono neanche i benefici attribuiti a questo alimento.

Brodo di pollo: i benefici per la mente e il corpo

Uno degli aspetti più significativi del brodo di pollo è sicuramente la ricchezza di nutrienti: non parliamo di cultura, anche se anch’essa merita una parentesi, ma dei valori nutritivi al suo interno: durante il processo di cottura lenta delle ossa di pollo, vengono rilasciati minerali come calcio, magnesio e fosforo, che sono fondamentali per la salute ossea. Oltre a questo, il brodo si rivela un’ottima fonte di una proteina in particolare chiamata collagene: questa viene in supporto della pelle, delle articolazione, nonché dei capelli.

Brodo di pollo che passione: qualche motivo in più per assaporarlo – cityrumors.it

Riaprendo la parentesi sulla cultura, come sappiamo il brodo di pollo viene assunto durante i malanni. Ovviamente questo accostamento non è dato dal caso, bensì per gli aminoacidi presenti nel brodo. Questi, infatti, possono aiutare significativamente a ridurre l’infiammazione e a sostenere la funzione immunitaria. Inoltre, non meno importante, il calore del brodo può aiutare a liberare muco e alleviare sintomi comuni del raffreddore e dell’influenza. A tal proposito, c’è da sferrare un ulteriore lancia a favore del brodo di pollo: la sua facilità di assorbimento e digestione lo rendono un’opzione ideale per i periodi di malanni e convalescenza.

Utilizzato come base di zuppe, stufati e risotti, questo ingrediente viene elogiato nei periodi natalizi e in America anche nella festa del ringraziamento. La simbologia dietro a questa usanza sta nel fatto che rappresenta salute e benessere, nonché si rivela davvero piacevole e rilassante da assaporare, come una coccola da gustare in compagnia che contribuisce a scaldare i periodi più freddi dell’anno. Inutile negare che i nostri nonni, come sempre, ci hanno visto lungo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Luis Alberto spara a zero: “Mai sarei andato via, ma non c’era più niente di pulito…”

L'ex giocatore della Lazio parla per la prima volta da quando è andato e le…

6 ore ago

Smantellata la piattaforma Ghost: a cosa serviva e perché era utilizzata dalle organizzazioni criminali di tutto il mondo

Oggi Europol e forze di polizia di 9 Paesi hanno smantellato la piattaforma di messaggistica…

7 ore ago

Esonero De Rossi, sgomento da destra a sinistra con Storace-Padellaro: “Perse le parole..” ESCLUSIVA

I due giornalisti divisi dalla politica, ma uniti nelle idee sulla Roma e sull'allontanamento del…

8 ore ago

Prezzi delle abitazioni, crescita senza freni: +8% nel 2024. Attenzione a sud, isole e nord est

L’Istat ha diffuso in queste ore i dati riguardanti i prezzi delle abitazioni: nel secondo…

8 ore ago

Esonero De Rossi, l’ira di Gasparri: “Che schifo, Juric alla Lazio poteva andare, non qui…” ESCLUSIVA

Il senatore di Forza Italia a Cityrumors.it si sfoga e proprio non riesce a digerire…

9 ore ago

Esonero De Rossi, Enzo Salvi: “Squadra allo sbando e società incompetente” – ESCLUSIVA

L'esonero di De Rossi è stato un fulmine a ciel sereno. Enzo Salvi in esclusiva…

10 ore ago