Brodo di pollo, tra benessere e tradizione: cosa rende questo alimento così importante per il nostro organismo.
Il brodo di pollo è molto più di un ingrediente comune in molte ricette tradizionali: è cultura, salute e tradizione. Tanto elogiato dai nostri nonni, questo alimento liquido è considerato l’elemento fondamentale per la salute e il benessere fisico. Ma cosa si cela dietro il brodo di pollo e perché la sua cultura benefica è stata tramandata (con tanta insistenza), di generazione e generazione? Per capirlo bisogna fare un breve salto nel passato.
La pratica di preparare brodo risale a tempi antichi, ed è presente in molte culture culinarie in tutto il mondo. Sin dai tempi della medicina tradizionale cinese, il brodo è stato considerato un rimedio per varie malattie e un sostegno per la salute generale. Nelle cucine europee, il brodo di pollo è stato apprezzato per il suo sapore ricco e versatile, ma anche per essere un elisir di salute e benessere. Ad oggi, la questione non sembra cambiata, come a cambiare non sono neanche i benefici attribuiti a questo alimento.
Uno degli aspetti più significativi del brodo di pollo è sicuramente la ricchezza di nutrienti: non parliamo di cultura, anche se anch’essa merita una parentesi, ma dei valori nutritivi al suo interno: durante il processo di cottura lenta delle ossa di pollo, vengono rilasciati minerali come calcio, magnesio e fosforo, che sono fondamentali per la salute ossea. Oltre a questo, il brodo si rivela un’ottima fonte di una proteina in particolare chiamata collagene: questa viene in supporto della pelle, delle articolazione, nonché dei capelli.
Riaprendo la parentesi sulla cultura, come sappiamo il brodo di pollo viene assunto durante i malanni. Ovviamente questo accostamento non è dato dal caso, bensì per gli aminoacidi presenti nel brodo. Questi, infatti, possono aiutare significativamente a ridurre l’infiammazione e a sostenere la funzione immunitaria. Inoltre, non meno importante, il calore del brodo può aiutare a liberare muco e alleviare sintomi comuni del raffreddore e dell’influenza. A tal proposito, c’è da sferrare un ulteriore lancia a favore del brodo di pollo: la sua facilità di assorbimento e digestione lo rendono un’opzione ideale per i periodi di malanni e convalescenza.
Utilizzato come base di zuppe, stufati e risotti, questo ingrediente viene elogiato nei periodi natalizi e in America anche nella festa del ringraziamento. La simbologia dietro a questa usanza sta nel fatto che rappresenta salute e benessere, nonché si rivela davvero piacevole e rilassante da assaporare, come una coccola da gustare in compagnia che contribuisce a scaldare i periodi più freddi dell’anno. Inutile negare che i nostri nonni, come sempre, ci hanno visto lungo.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…