Brodo+di+pollo%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+un+toccasana+per+la+nostra+salute%3A+tutti+i+benefici
cityrumorsit
/lifestyle/brodo-di-pollo-perche-e-un-toccasana-per-la-nostra-salute-tutti-i-benefici.html/amp/
Lifestyle

Brodo di pollo, perché è un toccasana per la nostra salute: tutti i benefici

Brodo di pollo, tra benessere e tradizione: cosa rende questo alimento così importante per il nostro organismo.

Il brodo di pollo è molto più di un ingrediente comune in molte ricette tradizionali: è cultura, salute e tradizione. Tanto elogiato dai nostri nonni, questo alimento liquido è considerato l’elemento fondamentale per la salute e il benessere fisico. Ma cosa si cela dietro il brodo di pollo e perché la sua cultura benefica è stata tramandata (con tanta insistenza), di generazione e generazione? Per capirlo bisogna fare un breve salto nel passato.

Brodo di pollo, tutti i benefici – cityrumors.it

La pratica di preparare brodo risale a tempi antichi, ed è presente in molte culture culinarie in tutto il mondo. Sin dai tempi della medicina tradizionale cinese, il brodo è stato considerato un rimedio per varie malattie e un sostegno per la salute generale. Nelle cucine europee, il brodo di pollo è stato apprezzato per il suo sapore ricco e versatile, ma anche per essere un elisir di salute e benessere. Ad oggi, la questione non sembra cambiata, come a cambiare non sono neanche i benefici attribuiti a questo alimento.

Brodo di pollo: i benefici per la mente e il corpo

Uno degli aspetti più significativi del brodo di pollo è sicuramente la ricchezza di nutrienti: non parliamo di cultura, anche se anch’essa merita una parentesi, ma dei valori nutritivi al suo interno: durante il processo di cottura lenta delle ossa di pollo, vengono rilasciati minerali come calcio, magnesio e fosforo, che sono fondamentali per la salute ossea. Oltre a questo, il brodo si rivela un’ottima fonte di una proteina in particolare chiamata collagene: questa viene in supporto della pelle, delle articolazione, nonché dei capelli.

Brodo di pollo che passione: qualche motivo in più per assaporarlo – cityrumors.it

Riaprendo la parentesi sulla cultura, come sappiamo il brodo di pollo viene assunto durante i malanni. Ovviamente questo accostamento non è dato dal caso, bensì per gli aminoacidi presenti nel brodo. Questi, infatti, possono aiutare significativamente a ridurre l’infiammazione e a sostenere la funzione immunitaria. Inoltre, non meno importante, il calore del brodo può aiutare a liberare muco e alleviare sintomi comuni del raffreddore e dell’influenza. A tal proposito, c’è da sferrare un ulteriore lancia a favore del brodo di pollo: la sua facilità di assorbimento e digestione lo rendono un’opzione ideale per i periodi di malanni e convalescenza.

Utilizzato come base di zuppe, stufati e risotti, questo ingrediente viene elogiato nei periodi natalizi e in America anche nella festa del ringraziamento. La simbologia dietro a questa usanza sta nel fatto che rappresenta salute e benessere, nonché si rivela davvero piacevole e rilassante da assaporare, come una coccola da gustare in compagnia che contribuisce a scaldare i periodi più freddi dell’anno. Inutile negare che i nostri nonni, come sempre, ci hanno visto lungo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Vissani a tutto campo: “il prezzo giusto al ristorante”, poi detta anche il menù di Natale

Lo chef umbro Gianfranco Vissani, in una lunga intervista, traccia alcuni punti fermi riguardanti il…

50 minuti ago

Hotel, all’interno degli asciugamani trovati microchip: lo sconcertante perchè

Asciugamani, pensiamo di sapere tutto e invece arriva una notizia che sconvolgerà le nostre certezze:…

4 ore ago

“Vietato l’ingresso ai politici di un partito”: scoppia il caos per il cartello shock

Un cartello scatena la battaglia politica: i gestori di alcuni locali hanno deciso di vietare…

6 ore ago

Lascia i bimbi in auto e sale in casa. Il cantante vive un incubo: “In 10 secondi la vita è crollata”

Un famoso cantante è stato protagonista di una vicenda drammatica: ha lasciato i bimbi in…

8 ore ago

La vergogna di Natale! Vandali attaccano il presepe: ecco come lo hanno ridotto

Un gruppo di giovanissimi ha vandalizzato il presepe allestito nella piazza centrale di Carnago, in…

19 ore ago

Si uccide per amore, moglie e marito trovati dal figlio: cosa è successo

Una tragedia famigliare di cui nessuno sapeva nulla, il parente è andato a fare una…

21 ore ago