Bruciare grassi e calorie con questi esercizi pliometrici che cambiano la vita

Perdere peso in poco tempo, ma non solo: gli esercizi pliometrici migliorano anche l’atletismo e la forza di chi li esegue correttamente.

Per chi è alla ricerca di un modo sano ed efficace per perdere peso e bruciare calorie, gli esercizi pliometrici potrebbero essere la risposta. La pliometria è un tipo di esercizio anaerobico che coinvolge uno sforzo massimo attraverso esplosivi e intensi scatti di energia, come salti o sprint. Favorendo quindi l’accelerazione del metabolismo e stimolando la perdita di grasso, non solo contribuiscono al dimagrimento, ma migliorano anche l’atletismo, la velocità, la forza e la potenza.

Esercizi pilometrici cosa sono
Tornare in forma con gli esercizi pilmetrici: i dettagli (cityrumors.it)

Iniziare gradualmente integrando uno o due di questi esercizi nella nostra routine settimanale è importante, ma è anche un modo divertente ed efficiente di rimettersi in forma. Quali sono nello specifico e come funzionano questi esercizi?

Quali esercizi pliometrici incorporare alla propria routine

Questi esercizi possono essere un modo divertente e dinamico per accelerare il metabolismo, bruciare calorie e migliorare la forma fisica complessiva. Importante è, tuttavia, ricordare sempre che ognuno è diverso e ha esigenze, struttura fisica e necessità differenti. Rivolgersi ad un esperto, dunque, sia per quanto riguarda l’alimentazione che lo sport, è sempre la scelta migliore. Quali sono, allora, gli esercizi in argomento?

esercizio fisico
Quali esercizi integrare nella propria routine (cityrumors.it)
  • Lateral Hop: Parti in piedi con i piedi uniti. Piega leggermente le ginocchia e salta verso sinistra, mantenendo le gambe unite, come se stessi saltando sopra una linea immaginaria. Atterra in una posizione semi-squat, quindi salta nuovamente verso destra. Continua alternando da un lato all’altro, eseguendo 10 salti per ogni lato.
  • Messier Squat: Stai in piedi con i piedi più larghi delle spalle. Abbassati in una posizione di squat con le gambe ben distanziate. Mantieni la posizione di squat, spostando il peso sulla gamba sinistra mentre distendi la destra, in modo che il gluteo sinistro sia direttamente sopra il piede sinistro. Torna al centro e poi sposta il peso sulla gamba destra, distendendo la sinistra. Continua alternando per 10 ripetizioni per ogni lato.
  • Plank Hop: Inizia in posizione di plank con le spalle sopra i polsi. Contrai gli addominali per mantenere una linea retta dalla testa ai piedi. Tenendo i piedi uniti, salta verso sinistra e poi verso destra. Cerca di mantenere le spalle ferme e gli addominali contratti per evitare oscillazioni laterali. Ripeti per 10 salti per ogni lato.

Altri esercizi da provare: attenzione alla posizione del corpo

  • Alternating Leg Bounds: Inizia in posizione eretta con i piedi uniti. Salta in avanti sulla gamba destra, mantenendo la sinistra sollevata dal suolo. Salta quindi sulla gamba sinistra, mantenendo la destra sollevata. Ripeti da un lato all’altro per la lunghezza disponibile. Quando raggiungi la fine dello spazio, torna indietro correndo alla posizione di partenza e continua fino a completare 10 salti su ciascun piede.
  • Broad Jump: Parti in piedi con i piedi larghezza delle spalle. Abbassati in uno squat, spingendo i fianchi indietro. Contrai il core, spingi verso il basso con i piedi e salta in avanti. Cerca di saltare il più lontano possibile e atterra dolcemente. Ripeti per 10 ripetizioni.
esercizi pilometrici benefici
Farsi seguire da un esperto è fondamentale (cityrumors.it)
  • Reverse Lunge with Knee Drive: In piedi con i piedi larghi quanto le tue anche, fai un passo indietro in un completo lunge inverso. Contrai il core e mantieni l’equilibrio spingendo il piede anteriore verso il basso. Mentre riporti la gamba indietro nella posizione di partenza, porta il ginocchio posteriore verso l’alto e salta dal piede anteriore. Ripeti per 5 ripetizioni, poi cambia gamba e ripeti per altre 5 ripetizioni.

Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile cercare online immagini e video di questi esercizi, così da copiare la posizione del corpo corretta. Inoltre, per evitare di mettere a rischio la propria salute, è importante rivolgersi ad un professionista e assicurarsi che questi esercizi siano adatti alla nostra forma fisica!

Gestione cookie