Burnout+festivo%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+combatterlo%3A+i+consigli+utili
cityrumorsit
/lifestyle/burnout-festivo-cose-come-combatterlo-consigli-utili.html/amp/
Lifestyle

Burnout festivo, cos’è e come combatterlo: i consigli utili

Le feste sono ormai terminate da un pezzo eppure tornare alla vita di tutti i giorni non è facile: ecco alcuni consigli utili

Il rientro dalle vacanze non è mai semplice, soprattutto se avviene dopo diversi giorni. Già quando si stacca la spina dal lavoro per un paio di giornate, magari nel fine settimane, il lunedì si fa fatica a ripartire con la solita routine, figuriamoci quindi cosa accade quando stacchiamo la spina per un tempo maggiore.

Burnout festivo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

A tal proposito, avete mai sentito parlare del ‘burnout festivo’? Noto anche come sindrome da rientro, è una sorta di ‘malessere’ che dà una serie di sintomi fisici e psicologici che fanno affrontare con difficoltà le attività da svolgere durante le giornate che seguono le festività natalizie. Come riporta Cosmopolitan, ne ha parlato a Glamour UK la dottoressa Becky Spelman, psicologa e founder della Private Therapy Clinic, per spiegare meglio il fenomeno e insegnare ad affrontarlo.

Come difendersi dal ‘malessere’ da rientro

“La stagione invernale spesso comporta più attività sociali, acquisti e viaggi, che possono interrompere la routine regolare e portare ad affaticamento. La fine dell’anno è spesso impegnata con le scadenze lavorative e il completamento delle attività prima del nuovo anno. Combinati con il clima più freddo e la minore luce del giorno, questi fattori possono sicuramente aumentare la stanchezza”, chiarisce Spelman.

“Il Natale spesso sembra un traguardo perché rappresenta la fine dell’anno e un momento di riposo mentre celebriamo il completamento di compiti e il raggiungimento di obiettivi durante tutto l’anno – prosegue -. I traguardi e le scadenze possono strutturare le nostre vite, ma dare troppa enfasi al raggiungimento del traguardo può portare al burnout e a trascurare la cura di sé e il benessere”.

Come combattere il burnout festivo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Come racconta Spelman durante le vacanze si può accumulare un’alta dose di stress dovuta a aspettative molto alte, agli obblighi familiari, alle difficoltà finanziarie, a un programma fitto di impegni permeati dalla pressione esaustiva di creare l’esperienza natalizia (o festiva) perfetta. La psicologa ha quindi posto l’accento sul momento in cui la festa finisce: dopo aver perso la cognizione del tempo interrompendo la routine, si ha l’insorgere della depressione post-natalizia. Uno stato d’animo piuttosto comune e difficile da controllare, che può essere migliorabile, per esempio, se si istaura un buon rapporto con i colleghi, tanto utile da non pensare al ‘malessere’ durante le ore di lavoro.
Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Cade un elicottero in piena città, dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

5 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novità da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

7 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

13 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

15 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

21 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

1 giorno ago