C’è chi ama bere più di un caffè al giorno e da oggi avrà un motivo in più per farlo: pare che sia una mano santa per chi segue una dieta.
Per il suo gusto o perché dona energia: il caffè è uno dei piaceri più apprezzati al mondo. Se ne bevono più tazzine al giorno, dal mattino fino alla sera. È la bevanda conviviale per eccellenza e dona focus, concentrazione e energia durante le proprie giornate. A quanto pare, però, i suoi “benefici” non si limitano a questo.
Si è visto che, in dosi moderate, può avere diverse proprietà benefiche, ma non tutti sanno che è anche un grande aiuto per chi è a dieta e faticosamente cerca di ritornare in forma. Per raggiungere questo obiettivo, però, bisogna berlo in un determinato modo.
In che modo il caffè aiuta chi è a dieta?
Il caffè contiene delle sostanze che, a vario titolo, aiutano la salute dell’organismo. Contiene infatti polifenoli, degli antiossidanti che combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Non solo, ma diversi studi hanno visto che il caffè può far bene anche al cuore e soprattutto aiutare chi segue una dieta a raggiungere il peso forma desiderato più facilmente. Questo perché questa deliziosa bevanda contribuisce a sentirsi più sazi, a placare la fame e quindi a mangiare meno. Di conseguenza sarà più facile seguire con successo una dieta.
Questo è quanto emerge da una ricerca condotta per diversi anni in Kansas dall’equipe guidata da Matthew Shubert. Gli esperti hanno concluso il proprio studio affermando che il retrogusto amaro del caffè invia al cervello dei segnali che fanno ridurre l’appetito e comportano lo svuotamento dell’intestino. Come conseguenza, chi beve caffè raggiunge più velocemente il senso di sazietà. Questa sensazione è ideale per chi ha sempre fame o segue una dieta.
Ecco allora che bere caffè può essere un’ottima strategia per evitare di mangiare più del necessario, magari cibi spazzatura o ricchi di zucchero che farebbero solo ingrassare. Chiaramente è fondamentale che il caffè che si beve sia amaro, non zuccherato o dolcificato in alcun modo (altrimenti potrebbe compromettere il raggiungimento del proprio obiettivo di peso). Al massimo, chi proprio non riesce a berlo “assoluto”, può smorzarne il sapore aggiungendo poco latte o un’altra bevanda vegetale, senza zucchero.
In questo modo il caffè diventa un alleato per perdere peso facilmente e con gusto. Meglio ancora se questa abitudine si accompagna ad un’alimentazione equilibrata e varia e ad uno stile di vita sano, che contempli anche dell’attività fisica.