Caldo e gli effetti sul corpo umano: lo studio parla chiaro

In Italia in questi giorni si stanno registrando temperature molto alte. Ma quali sono gli effetti del caldo sul corpo umano? La risposta di uno studio.

In questi primi giorni di agosto, nonostante qualche pioggia che ha colpito in particolare il Nord, si stanno registrando temperature molto alto in tutto il Paese. Un caldo importante e strettamente legato al cambiamento climatico. Ma quali sono gli effetti sul corpo umano?

Caldo ed effetti sul corpo umano
Il caldo e gli effetti sul corpo umano – cityrumors.it – foto Ansa

Come riportato dall’Adnkronos, l’organizzazione no profit Climate Central ha effettuato una nuova analisi per cercare di rispondere a questa domanda. Ecco, quindi, quali sono gli effetti del caldo sull’uomo.

Il caldo e il corpo umano: ecco gli effetti

Caldo ed effetti sul corpo umano
Persona che si bagna la testa a causa del caldo – cityrumors.it – foto Ansa

Stando a questo studio, l’innalzamento delle temperature porta la persona a dormire di meno. In particolare, il caldo eccessivo porta a impedire le temperature corporea di ridursi e, di conseguenza, non si recuperano le forze perse durante la giornata. Per questo motivo è alto il rischio di ictus oppure di altre condizioni cardiovascolari e di mortalità.

Senza dimenticare che il caldo notturno porta anche a diminuire la durata e la qualità del sonno.Una dormita breve e non buona – si precisa ancora in questo studio – può anche accorciare le aspettative di vita oltre naturalmente aumentare i i rischi di incidenti e lesioni personali“. Tra le persone che rischiano di avere effetti negativi troviamo neonati, anziani e donne incinta e, quindi, quelle assolutamente vulnerabili.

L’Italia tra i Paesi più caldi di tutto il mondo

Caldo ed effetti sul corpo umano
L’Italia tra i Paesi più caldi – cityrumors.it – foto Ansa

Lo studio effettuato dal Climate Central ha riguardato tutto il mondo e l’Italia in questa speciale classifica si piazza nella top tre degli Stati europei. Il nostro Paese è quello con due settimane in più di notte sopra i 20 gradi e 3 aggiuntive con oltre 25° C.

Entrando nei dettagli, Napoli ha visto oltre 20 notti con temperature sopra 25° a causa dei cambiamenti climatici. Per Milano sono state 61 le serate con il termometro che segnava oltre 18 gradi. Andamento simile per Torino che si è fermato a 57 notti con temperature dai 19° C in su. Per quanto riguarda la Capitale abbiamo avuto 24 notti in più sopra i 18° C e con 20° C. Tutte situazioni che, come spiegato in precedenza, potrebbero portare diversi problemi di salute alle persone più a rischio come anziani, bambini e fragili oltre che le donne incinta.

Gestione cookie