4mila passi al giorno riduco il rischio di morte
L’analisi in questione ha dimostrato che i benefici “sono iniziati a circa 2.300 passi al giorno”, il che è stato associato a una significativa “riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari” mentre con 4 mila passi “anche il rischio di morire per qualsiasi motivo ha diminuisce in modo rilevante”. Tutt’e due le cifre sono indicatori medi di benessere, ma secondo i medici al di sotto dei 5 mila passi viene considerato “uno stile di vita sedentario”.
Ogni mille passi aggiuntivi si ha “una riduzione del 15% del rischio di morte” qualunque sia il motivo mentre con soli 500 passi in più al giorno “la riduzione è pari al 7%”. Di contro, l’insufficiente attività fisica “è il quarto principale fattore di rischio di morte” in tutto il mondo, rappresentando circa 3,2 milioni di decessi all’anno, secondo quanto stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Ecco quindi che per sentirsi meglio è consigliato arrivare almeno ai 4mila passi quotidiani: camminare inoltre permette di alleggerirsi la mente dopo ore ed ore piene di impegni oppure può anche essere un’occasione per iniziare al meglio la giornata, quindi cosa aspetti a cominciare? E’ sicuramente una sana abitudine da prendere quella di non rinunciare a qualche minuto di attività fisica quotidiana. La cosa certa è che dei benefici non né godrà soltanto il corpo. Provare per credere.