Camminata+giornaliera%2C+ecco+quanti+passi+occorrono+per+salvaguardare+la+propria+vita
cityrumorsit
/lifestyle/camminata-giornaliera-quanti-passi-occorrono-salvaguardare-vita.html/amp/
Lifestyle

Camminata giornaliera, ecco quanti passi occorrono per salvaguardare la propria vita

Non sempre è possibile dedicarsi all’attività fisica, eppure anche solo ‘qualche passo’ può fare la differenza: i consigli

Fare attività fisica è super consigliato. Nelle mille corse quotidiane contro il tempo, tra lavoro, casa e impegni vari, non è sempre facile avere del tempo per pensare ad altro, ma è importante riuscire a ritagliarsi anche solo qualche minuto per passeggiare. Fare una camminata nel corso della giornata o appena finiti gli impegni del giorno, aiuta a rilassarsi, a mantenersi in forma e aiuta inoltre a salvaguardare la propria vita.

Camminare salvaguarda la salute – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Un nuovo studio realizzato da un team di scienziati guidato da Maciej Banach, professore di cardiologia preventiva presso l’Accademia medica di Lodz in Polonia, riportato da AGI,  ha analizzato 17 studi che hanno seguito più di 200.000 persone per una media di poco più di sette anni; i risultati di questa nuova ricerca sono stati pubblicati sull’European Journal of Preventive Cardiology e rivelano che quattromila passi al giorno aiutano a vivere meglio.

4mila passi al giorno riduco il rischio di morte

L’analisi in questione ha dimostrato che i benefici “sono iniziati a circa 2.300 passi al giorno”, il che è stato associato a una significativa “riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari” mentre con 4 mila passi “anche il rischio di morire per qualsiasi motivo ha diminuisce in modo rilevante”. Tutt’e due le cifre sono indicatori medi di benessere, ma secondo i medici al di sotto dei 5 mila passi viene considerato “uno stile di vita sedentario”.

Consigliati 4.000 passo al giorno – Cityrmuors.it (PixaBay)

 

Ogni mille passi aggiuntivi si ha “una riduzione del 15% del rischio di morte” qualunque sia il motivo mentre con soli 500 passi in più al giorno “la riduzione è pari al 7%”. Di contro, l’insufficiente attività fisica “è il quarto principale fattore di rischio di morte” in tutto il mondo, rappresentando circa 3,2 milioni di decessi all’anno, secondo quanto stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Ecco quindi che per sentirsi meglio è consigliato arrivare almeno ai 4mila passi quotidiani: camminare inoltre permette di alleggerirsi la mente dopo ore ed ore piene di impegni oppure può anche essere un’occasione per iniziare al meglio la giornata, quindi cosa aspetti a cominciare? E’ sicuramente una sana abitudine da prendere quella di non rinunciare a qualche minuto di attività fisica quotidiana. La cosa certa è che dei benefici non né godrà soltanto il corpo. Provare per credere.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

5 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

7 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

13 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

22 ore ago

Garlasco: dalla semilibertà chiesta per Stasi alla figura di Sempio, fino alla ricusazione chiesta dalla Procura di Pavia

A tanti anni di distanza dall'omicidio di Chiara Poggi e con un colpevole in carcere…

23 ore ago

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore

Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare…

1 giorno ago