Dopo un lavaggio, peli e capelli rimangono impregnati nei vestiti e addirittura nel cestello: la soluzione definitiva per sbarazzarsene.
Chi possiede amici a quattro zampe lo saprà bene: soprattutto in questa stagione, piccoli cespugli di pelo possono incastrarsi nei tessuti, rendendo il lavaggio una sfida assai ardua. Questo vale soprattutto per i peli di gatto, che necessitano di più lavaggi per essere rimossi da calzini e da abiti scuri.
Per non parlare dei capelli: seppur meno invadenti, anch’essi rischiano di ostruire la nostra lavatrice; specialmente nello scarico. Questo porta inevitabilmente ad una maggiore manutenzione, lavaggi più frequenti e, di conseguenza, un maggior consumo di energia elettrica.
Per questo – e per mille altri motivi – è bene sapere che sbarazzarsi di peli e capelli è possibile ed esiste più di un rimedio per farlo direttamente all’interno della propria lavatrice. Ad oggi, moltissime persone possiedono animali domestici o hanno poco tempo per spazzolare il bucato prima di lavarlo e, trattandosi di un problema comune, in commercio (in particolare su Amazon) esistono moltissime soluzioni: alcune davvero economiche.
Come rimuovere peli e capelli durante il lavaggio in lavatrice
Non possiamo che introdurre questa lista se non con i miracolosi acchiappa peli in silicone. Questi oggetti sono piccoli, colorati, realizzati in un materiale simile al gel e, non meno importante, facilmente riutilizzabili. Sono progettati per catturare peli e capelli con un solo lavaggio, mantenendo i capi super puliti. Con un costo di circa sei euro per quattro pezzi, possono essere utilizzati sia in lavatrice che nell’asciugatrice, e hanno il compito (svolto egregiamente) di rimuovere sporco, detriti, peli e capelli dai vestiti.
Ma non è tutto, contro i peli più ostinati possiamo optare per le palline leva-peli: perfette per raccogliere quelli di animali e capelli direttamente in lavatrice. Il loro funzionamento? Semplicissimo. Basta inserirle nel cestello e avviare il lavaggio. Il rivestimento delle palline cattura peli e capelli, lasciando i panni completamente puliti. Questa soluzione economica, acquistabile con meno di dieci euro, include dodici palline per lavaggio che possono essere riutilizzate e facilmente igienizzate dopo ogni utilizzo.
Poi, c’è uno strumento mirato, ossia il filtro cattura peli: non è altro che una mesh bag in fibra di nylon che cattura lanugine, peli e capelli durante il lavaggio. Dopo ogni ciclo, è sufficiente rimuovere il filtro e sciacquare con abbondante acqua. Questa soluzione protegge anch’essa i vestiti e la lavatrice da accumuli di sporco, peli e capelli. Sebbene costino di più (poco meno di venti euro), sono tra i più efficaci nel loro scopo.
E infine, la Pet bag, soluzione ideale per chi possiede animali domestici e lava il loro bucato in lavatrice. Queste borse in polipropilene permettono di lavare i capi con peli separatamente dal resto del bucato, prevenendo, di conseguenza, la dispersione dei peli sugli altri indumenti durante il lavaggio. In media si presentano abbastanza resistenti e impermeabili, e sono perfette per contenere asciugamani, coperte, tappeti, cappottini, giocattoli imbottiti, collari e coprisedili per auto. Il costo? Su Amazon si aggirano intorno ai 20 euro.